Menu Chiudi

Millefoglie con mascarpone e ricotta

Ciao a tutti, cari amici. La ricetta che vi propongo è un dolce fresco, adatto alla stagione estiva, la cui farcia si prepara senza cottura e in modo del tutto semplice e veloce: Millefoglie con mascarpone e ricotta. L’unico ingrediente che dovrete cuocere sarà la sfoglia: io ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta…

Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego il procedimento.

Millefoglie con mascarpone e ricotta: Gli Ingredienti

Ingredienti 

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 4 cucchiai rasi di zucchero a velo + quello per spolverare la superficie della sfoglia
  • cacao amaro in polvere q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la Millefoglie con mascarpone e ricotta srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a metà nel senso della larghezza.

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, spolverate con zucchero a velo e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. La sfoglia dovrà essere ben dorata.

Per questa preparazione ci serviranno 3 rettangoli di sfoglia, per cui con il quarto potrete preparare delle sfogliatine o cuocerlo allo stesso modo e gustarlo così o con della crema di nocciole o marmellata…

Preparate la crema al mascarpone e ricotta. In una ciotola versate il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Mettetela in una sac a poche con un beccuccio tondo.

Posizionate la prima sfoglia su un vassoio. Farcite con la crema al mascarpone e ricotta creando dei ciuffetti. Spolverate con cacao amaro. Posizionate il secondo strato di sfoglia. Farcite e spolverate nuovamente con il cacao. Posizionate l’ultimo strato di sfoglia e, prima di servire, spolverare con abbondante cacao amaro.

La Millefoglie con mascarpone e ricotta è pronta per essere servita!

Potete sostituire il cacao con frutta fresca, per esempio fragole o lamponi e spolverare la superficie con abbondante zucchero a velo. Potete inoltre personalizzare la crema al mascarpone e ricotta con vaniglia, scorza grattugiata di limone o arancia o con l’aroma che più vi piace…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap