Menu Chiudi

Focaccia di Recco

La Focaccia di Recco è una focaccia molto sottile ripiena di crescenza. È una ricetta tipica della tradizione ligure, di Recco, e si presta ad essere servita in aperitivi, antipasti, buffet. Io l’ho preparata usando uno stampo tondo, voi potete anche utilizzarne uno rettangolare

Per la sua realizzazione ho seguito la ricetta pubblicata sul sito dell’azienda Molino Squillario e l’ho realizzata usando la farina tipo 1 Emilia macinata a pietra di questo antico mulino. Sono tutte farine di qualità, tradizionali, biologiche e a km 0.

Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego come prepararla.

Focaccia di Recco: Gli Ingredienti

Ingredienti per 2 focacce da 24-26 cm di diametro

  • 500 g di farina tipo 1 Emilia Molino Squillario
  • 300 g di acqua
  • 50 ml di olio extravergine di oliva + quello per ungere le teglie
  • 10 g di sale
  • 500 g di crescenza

PROCEDIMENTO

Per preparare la Focaccia di Recco versate la farina tipo 1 Emilia nella planetaria munita di gancio, l’acqua, unite l’olio extravergine di oliva ed aggiungete il sale. Lavorate fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola. Otterrete un impasto liscio ed omogeneo che mettere a riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in 4 parti uguali e formate delle palline. Lasciate riposare coperte con un canovaccio per circa 30 minuti.

Ungete la teglia con olio extravergine di oliva, stendere il primo panetto. Dovrete ottenere una sfoglia molto sottile. Adagiate dunque il disco di pasta nello stampo. Farcite con la crescenza e ricoprite con il secondo disco che dovrà essere un po’ più grande del primo. Sigillate bene i bordi. Ungete la superficie con olio extravergine di oliva.

Procedete così anche per la seconda teglia.

A questo punto fate dei taglietti sulla pasta per evitare che trattenga vapore durante la cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230°C per circa 15 minuti.

La Focaccia di Recco è pronta per essere servita e gustata!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap