Menu Chiudi

Orecchiette al grano arso gorgonzola e basilico

La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto davvero squisito e semplice da preparare: Orecchiette al grano arso gorgonzola e basilico. Per la loro preparazione ho usato le orecchiette dell’azienda Capricci del Pellegrino ,  per la quale il rispetto dell’ antica tradizione pastificia, l’impiego di materie prime altamente selezionate e soprattutto 100% made in Puglia sono fondamentali.

 

Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego il procedimento.

Orecchiette al grano arso gorgonzola e basilico: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di orecchiette al grano arso Capricci del Pellegrino
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • una manciata di mandorle
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  •  cubetto di ghiaccio

PROCEDIMENTO

Per preparare le orecchiette al grano arso gorgonzola e basilico tritate le mandorle grossolanamente e tostatele in forno per qualche minuto. Tenetele da parte.

Preparate la crema al basilico. Con un frullatore ad immersione tritate il basilico con olio extravergine di oliva quanto basta e un cubetto di ghiaccio. Otterrete una crema abbastanza liscia e liquida.

In un pentolino versate un bicchiere di latte, salate, pepate. Quando il latte sfiorerà il bollore aggiungete il gorgonzola e mescolate fino a farlo sciogliere del tutto. Questa operazione dovrà essere fatta a fiamma bassa.

A questo punto cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, occorreranno circa 13- 14 minuti,  trasferite la pasta e la crema al gorgonzola in una padella antiaderente dai bordi alti e lasciate insaporire a fiamma bassa per qualche minuti. Aggiustate di sale e pepe se occorre.

Non vi rimane altro che impiattare, guarnire con la crema al basilico, aggiungere le mandorle tostate e qualche fogliolina di basilico.

Le Orecchiette al grano arso gorgonzola e basilico sono pronte per essere servite.

 

SUGGERIMENTO

Se la crema dovesse risultare liquida non preoccupatevi. Lasciate riposare la pasta con la crema al gorgonzola per qualche minuto prima di impiattare. Raffreddandosi si addenserà e risulterà perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap