Menu Chiudi

Cioccolatini con frutta secca

Ciao a tutti, cari amici. Avevo voglia di qualcosa di dolce da preparare senza troppi passaggi complicati e lunghi e mi è balenata in mente l’idea di un cioccolatino golosissimo. Il risultato??? I miei Cioccolatini con frutta secca. Io li ho preparati con il cioccolato fondente, ma se preferite il cioccolato al latte sappiate che potete sostituirlo senza problemi. Come frutta secca io ho utilizzato mandorle, nocciole e semi di zucca. Potrete sostituire anche in questo caso con altra frutta secca: uvetta, noci, pistacchi… I vostri bambini ne andranno matti e non solo loro…

Di seguito vi elenco tutti gli ingredienti e vi spiego come realizzarli.

Cioccolatini con frutta secca: Gli Ingredienti

Ingredienti per 14 cioccolatini

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 50 g di mandorle tritate
  • 50 g di nocciole
  • 40 g di semi di zucca
  • 2 cucchiai di olio di cocco

Per decorare

  • 7 mandorle
  • granella di nocciole

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, versatelo in una ciotola ed aggiungete l’olio di cocco. Mescolate fino a farlo assorbire completamente.

Tritate le mandorle e le nocciole e versatele dentro il cioccolato fondente fuso. Aggiungete i semi di zucca. Mescolate tutto per bene servendovi di una spatola.

A questo punto vi servirà lo stampo per i cioccolatini o quello per mini-muffins in silicone che adagerete su un ripiano che sia una leccarda, una griglia… Versate 2 cucchiaini dentro ciascuno stampo. Decoratene metà con le mandorle intere e metà con la granella di nocciole.

Portate in frigo a rassodare per un paio di ore. Una volta che il cioccolato si sarà rappreso tirate fuori i cioccolatini e poneteli su un vassoio. Potete anche decidere di servirli dentro dei pirottini di carta.

I Cioccolatini con frutta secca sono così pronti per essere gustati.

SUGGERIMENTO

Tirateli fuori dal frigo almeno 10 minuti prima di consumarli, altrimenti risulteranno abbastanza duri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap