Menu Chiudi

Sfoglia con zucchine, tonno, pomodorini e provola

Buongiorno a tutti, cari amici. La Sfoglia con zucchine, tonno, pomodorini e provola si adatta a varie esigenze: può essere preparata per una cena gustosa, per un pranzo fuori porta o addirittura per un buffet. Può tranquillamente essere preparata in anticipo e consumata tiepida o fredda. Ho scelto degli ingredienti che, secondo me, si sposano bene insieme: zucchine, tonno, pomodorini e provola. Per la ricetta ho utilizzato una sfoglia rettangolare già pronta, in modo che possa essere tagliata a pezzetti con facilità.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento.

Sfoglia con zucchine, tonno, pomodorini e provola: Gli Ingredienti

Ingredienti

  • 1 sfoglia rettangolare
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 160 g di tonno
  • 150 g di provola
  • 8 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. ( facoltativo )
  • erbe aromatiche a piacere ( io ho utilizzato la menta fresca )

PROCEDIMENTO

Per preparare la sfoglia con zucchine, tonno, pomodorini e provola  tagliate le zucchine a rondelle sottili, dopo aver eliminato le estremità e sciacquato sotto l’acqua corrente.

In una padella antiaderente versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolare leggermente con uno spicchio di aglio. Aggiungete le zucchine e lasciatele cuocere a fiamma medio-bassa per una decina di minuti. Dovranno ammorbidirsi giusto un po’. Insaporite con qualche fogliolina di menta fresca. Potrete anche usare del basilico fresco. Aggiustate di sale

A questo punto srotolate la sfoglia che adagerete con la sua carta da forno su una placca da forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete la provola, le zucchine a rondelle, il tonno ben sgocciolato ed i pomodorini tagliati a metà. Spremeteli leggermente prima di metterli sulla sfoglia, facendo fuoriuscire il liquido e i semini.

Successivamente salate ancore un po’, pepate e irrorate la sfoglia con un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C – 190°C per circa 20 minuti o comunque fino a che la sfoglia risulterà dorata sia sotto che sopra.

Vi consiglio di porla nella parte bassa del forno. Sfornate e lasciate intiepidire. Potete profumare con foglioline di menta aggiunte al momento.

La sfoglia con zucchine, tonno, pomodorini e provola è pronta per essere servita e gustata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap