Menu Chiudi

Torta zebrata

La Torta zebrata è un dolce da colazione e da merenda adatto a tutta la famiglia.

Goloso e di effetto, diventerà sicuramente il preferito dei bambini. Il nome deriva proprio da come ci appare al taglio: le striature bianche e nere che si alternano ci ricordano quelle tipiche delle zebre.

È sicuramente semplice da realizzare anche se ci vuole un po’ di pazienza e di accortezza nel sistemare l’impasto nella stampo. Si tratta di un composto diviso in parti uguali di cui uno con aggiunta di cacao amaro in polvere.

Se siete curiosi di scoprire come prepararla continuate a leggere ingredienti e procedimento.

Torta zebrata: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo tondo da 24 cm di diametro

  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 200 ml di olio di semi
  • 250 ml di latte
  • 300 – 320 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Torta zebrata

PROCEDIMENTO

In una ciotola versate le uova, un pizzico di sale ed iniziate a lavorarle con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso. A questo punto inserite l’olio di semi e la vanillina. Alternate la farina ed il lievito setacciati al latte e procedete così fino alla fine. In base alla grandezza delle uova l’impasto potreste risultare più liquido, dunque la quantità di farina potrebbe variare. In tal caso aggiungetene un po’.

Dividete l’impasto in due parti uguali: vi serviranno 2 ciotole. In una di queste aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro in polvere ed amalgamate con le fruste.

Foderate il fondo dello stampo con carta da forno e ungete ed infarinate i bordi. A questo punto non dovete fare altro che alternare 3 cucchiaiate di impasto bianco e 3 con impasto al cacao. Le cucchiaiate di impasto dovranno essere sempre versate al centro dello stampo.

Torta zebrata

Procedete così fino a terminare i 2 impasti.

Torta zebrata

Cuocete dunque la torta zebrata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura della torta zebrata.

Lasciate intiepidire, sformate e servite su un vassoio la vostra Torta zebrata.

Torta zebrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap