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Crepes senza glutine

Ciao a tutti. Oggi vi suggerisco una colazione e una merenda velocissima, sana e golosa da preparare per tutta la famiglia: Crepes senza glutine. Io le ho preparate addirittura anche senza lattosio perché ho usato il latte di riso. Vi confesso che il risultato non ha nulla da invidiare a quelle con la farina di grano e con il latte.

Io le ho farcite marmellata ai frutti di bosco e lamelle di mandorle… Ovviamente i modi sono svariati: crema al pistacchio, alla nocciola, granelle varie, sciroppo d’acero, miele… Scegliete voi la vostra preferita…

Di seguito vi elenco gli ingredienti che occorrono per la loro realizzazione e vi spiego i passaggi davvero semplici.

Crepes senza glutine: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 2 uova
  • 200 ml di latte di riso
  • 120 g di farina di riso
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

  • marmellata q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • lamelle di mandorle q.b.
  • 1 noce di burro o 1 cucchiaino di olio

PROCEDIMENTO

Per preparare le Crepes di riso rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale. Versate a filo il latte di riso e amalgamate il latte alle uova utilizzando una frusta. A questo punto inserite la farina di riso setacciata e mescolate in modo da eliminare eventuali grumi e da ottenere un composto liscio. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Scaldate una padella antiaderente, ungetela con una noce di burro o olio e versatevi un mestolo della pastella facendolo aderire perfettamente al fondo della padella aiutandovi con il movimento del polso.

Fate cuocete entrambi i lati della crepe, farcite con la marmellata, chiudete a portafoglio, spolverate con lamelle di mandorle e zucchero a velo a piacere.

Le Crepes senza glutine sono pronte per essere gustate.

Cosa ne pensate? Se vi è piaciuta l’idea correte a replicare  la ricetta e lasciate un commento…

 

 

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