Ciao a tutti, cari amici. Oggi vi propongo una torta golosa: Torta con ricotta, mandorle e cioccolato, senza glutine e senza lievito. Il risultato è un dolce umido che si scioglie in bocca e che conquisterà tutti, soprattutto i piccini. La sua preparazione è piuttosto semplice e veloce… Si gusta tiepida, a temperatura ambiente e anche fredda. Sicuramente l’indomani sarà ancora più buona…
Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego come realizzarla in pochissimi passaggi.
Torta con ricotta, mandorle e cioccolato: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
- 250 g di ricotta
- 200 g di mandorle
- 3 uova
- 150 g di zucchero ( se preferite mettete meno zucchero: 130 g )
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
- granella di mandorle
- scaglie di mandorle
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versate le mandorle in un tritatutto insieme a metà della dose di zucchero prevista e tritate fino ad ottenere un composto piuttosto fine.
Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve ferma con l’aiuto di un pizzico di sale.
In un’altra ciotola lavorate i tuorli con la restante parte di zucchero fino a renderle chiare e spumose. ( Io ho utilizzato una parte di zucchero di canna ). Aggiungete la ricotta e continuate a lavorare con le fruste elettriche.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed aggiungetelo alle uova. Amalgamatelo con una spatola.
Versate la farina di mandorle e mescolate fino a formare un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete gli albumi poco per volta mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli.
Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e foderate lo stampo. Versate il composto e livellatelo per bene. Cospargete la superficie con la granella di mandorle ( io ho usato Almond Crunch che trovate al Lidl ) e con lamelle di mandorle.
Preriscaldate il forno in modalità ventilata e cuocete la Torta con ricotta, mandorle e cioccolato a 150° C per 50 minuti.
Lasciate raffreddare in forno lasciandolo un po’aperto. Occorreranno circa 2 ore. A questo punto sformate e servite la vostra Torta con ricotta, mandorle e cioccolato.