Menu Chiudi

Hamburgers di patate e mortadella

Ciao a tutti, cari amici. Oggi vi propongo una ricetta davvero golosa che stuzzica l’appetito di tutti: Hamburgers di patate e mortadella che io ho sovrapposto farcendo con certosa.

Voi potete sostituirla con gorgonzola, stracchino, fette di formaggio a piacere…Vi assicuro che sono molto appetitosi e la voglia di mangiarli tutti vi assalirà.

Io sono andata praticamente a occhio per cui non ho pesato gli ingredienti. Cercherò di scriverne le quantità approssimative. La cosa importante la consistenza del composto che deve risultare morbido e che si possa compattare per formare gli hamburgers.

Ecco di seguito gli ingredienti.

Hamburgers di patate e mortadella: Gli Ingredienti

Ingredienti per 9 hamburgers 

  • 6 patate medie
  • 120 g di mortadella a fette o a dadini
  • 2 uova
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato + quello per panare gli hamburgers
  • foglie di basilico a piacere
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • certosa q.b.

Hamburgers di patate e mortadella

PROCEDIMENTO

Per preparare gli hamburgers di patate e mortadella iniziate dalle patate. Lessatele partendo da acqua fredda e salatele. Sbucciatele e schiacciatele quando sono ancora calde. Versatele in una ciotola nella quale aggiungerete la mortadella a striscioline o a dadini, il parmigiano, il sale, il basilico e le uova. Impastate. Inserite il pangrattato. Regolatevi voi con la quantità: ne basteranno circa 2-3 cucchiai.

A questo punto, aiutandovi con un coppa pasta formate degli hamburgers che passerete nel pangrattato.

Hamburgers di patate e mortadella

Adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Irrorateli dunque con olio extravergine di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti.

Se volete farcirli questo è il momento giusto. Adagiate su un hamburger il formaggio e ricoprite con un altro hamburger. Se il formaggio non dovesse fondersi solo con il calore degli hamburgers ripassateli qualche minuto in forno.

Gli hamburgers di patate e mortadella sono pronti per essere serviti e gustati accompagnati da un’insalata o dei pomodori.

Hamburgers di patate e mortadella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap