Le Zucche di carote e ricotta sono un dolce sofficissimo e golosissimo che si prepara davvero in un attimo perché basta avere a disposizione un robot da cucina e mettere gli ingredienti dentro. Questa ricetta può essere preparata in vista di Halloween data la forma dello stampo… Nasce per quelli che non amano particolarmente usare la zucca nella preparazione dei dolci: la carota darà lo stesso colore della zucca.
Con lo stesso impasto potrete realizzare molte varianti: ad iniziare dallo stampo, la guarnizione che potete variare liberamente tra granella di zucchero, lamelle di mandorle, granella di pistacchi… Potrete anche farcirle a piacere…
Vediamo dunque gli ingredienti che servono per la loro realizzazione.
Zucche di carote e ricotta: Gli Ingredienti
Ingredienti per 8 zucche
- 180 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi
- 2 uova
- 130 g di ricotta
- 100 g di carote
- 8 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 chiodi di garofano
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Pelate le carote e tagliatele grossolanamente. Versatele nel robot da cucina ed azionatelo fino a grattugiare le carote. Aggiungete le uova e, senza spegnere il robot, inserite mano a mano tutti gli altri ingredienti. Continuate dunque con lo zucchero, l’olio di semi, la ricotta, l’estratto di vaniglia e farina e lievito setacciati. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati spegnete il robot.
Riempite gli stampini per circa 3/4. Se utilizzate lo stampo in silicone non occorre imburrare e infarinare. Io l’ho fatto perché usato per la prima volta.
Cuocete le Zucche di carote e ricotta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.
Posizionate al centro di ogni zucca un chiodo di garofano e spolverizzate le zucche con zucchero a velo a piacere. Le vostre Zucche di carote e ricotta sono pronte per essere servite e gustate.