Il Wool roll bread o pane gomitolo di lana è un dolce soffice e squisito che può essere preparato sia con ingredienti dolci che salati.
Io ho deciso di farcirlo con crema alla nocciola: potete benissimo sostituirla con marmellata, crema, o addirittura con ingredienti salati come salame, prosciutto, formaggi…
Di seguito vi elenco gli ingredienti necessari ed il procedimento da seguire meticolosamente per l’ottima riuscita del dolce.
Wool roll bread: Ingredienti
Ingredienti per uno stampo tondo da 20 cm
- 300 g di farina 00
- 1 uovo
- 100 ml di panna fresca
- 80 ml di latte
- 30 g di zucchero semolato
- 12 g di lievito di birra fresco
- 5 g di sale
- scorza grattugiata di un’arancia
- crema alla nocciola q.b. ( 5 cucchiai colmi )
- latte per spennellare
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Scaldate il latte in un pentolino e scioglietevi il lievito di birra. Versate il latte in una planetaria, aggiungete lo zucchero e azionate la planetaria con il gancio a velocità 3. Inserite l’uovo, versate la panna fresca e la scorza grattugiata dell’arancia. Versate la farina e lasciate lavorare la planetaria. In ultimo aggiungete il sale. Lavorate fino a che il composto si sarà amalgamato per bene. Otterrete un panetto morbido e appiccicoso.
Spolverate il piano di lavoro con la farina, rovesciatevi il composto e lavoratelo pochissimi secondi solo per dargli una forma rotonda. Ponetelo in una ciotola, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per circa un’ora e mezza.
Lavorate il panetto in una spianatoia e dividetelo in 5 parti.
Lavorate ogni pezzetto formando una pallina. Lasciate riposare le palline per mezz’ora.
Stendete ogni pallina fino a darle una forma ovale. Con un tagliapasta praticate dei tagli ravvicinati solo sulla metà dell’ovale di pasta. Spalmate la crema alla nocciola sulla parte intera, chiudete i bordi ed arrotolate come in foto. Fate così fino a terminare i panetti. Disponete i rotolini ben stretti tra di loro in una teglia ricoperta con carta da forno.
Lasciatelo lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio. Occorreranno circa 2 ore.
A questo punto spennellate con il latte e cuocete il vostro Wool roll bread in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti. Se la superficie dovesse dorarsi troppo coprite con un foglio di carta da forno e continuate la cottura.
Lasciate intiepidire, sformate e servite. Vi assicuro che finirà in un batter d’occhio.