Le Girelle al cocco e cioccolato sono un dolce sfizioso e goloso da gustare in ogni momento della giornata. Sono sofficissime a tal punto che sarà difficile smettere di mangiarle. A renderle ancora più morbide è la farcia di burro, zucchero e cocco rapè… Vediamo dunque come prepararle…
Girelle al cocco e cioccolato: Gli Ingredienti
Ingredienti per 20 girelle
Per l’impasto
- 300 g di farina 0
- 200 g di farina 00 + 50 g ( da tenere per l’occorrenza )
- 1 uovo
- 80 g di zucchero semolato
- 60 g di olio di semi
- 15 g di lievito di birra fresco
- 5 g di sale
Per farcire
- 70 g di burro
- 4 cucchiai di zucchero (circa 70-80 g )
- 4 cucchiai di cocco rapè
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
Per spennellare
- latte q.b.
Per guarnire
- confettura di albicocche
- granella di zucchero
PROCEDIMENTO
Per preparare le Girelle al cocco e cioccolato partite dall’impasto. In una ciotola versate il latte e scioglietevi il lievito ed un cucchiaino dello zucchero previsto. In un’altra ciotola versate le due farine, lasciando da parte 50 g di farina 00. Vi servirà se l’impasto dovesse risultare troppo molle. Questo dipenderà dalla grandezza dell’uovo che andrete ad utilizzare. Aggiungete dunque lo zucchero, il latte, l’olio e l’uovo. Iniziate ad impastare con un cucchiaio. Infine inserite il sale. Appena l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza terminate di impastarlo sul piano di lavoro, aggiungendo la farina tenuta da parte se dovesse servire. Dovrete ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Ponetelo in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Serviranno circa 2 ore.
Nel frattempo lavorate il burro che dovrà essere a temperatura ambiente con lo zucchero e il cocco rapè.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e ponetelo sul piano di lavoro spolverato con un po’ di farina. Con un matterello allargatelo delicatamente fino ad ottenere un rettangolo di circa 45 x 35 cm.
Stendete al centro il composto di burro, zucchero e cocco rapè e distribuitelo per bene con una spatola. Cospargete sopra il burro le gocce di cioccolato fondente.
Piegate i due lembi laterali verso il centro, sovrapponendoli leggermente. Stendete delicatamente con il matterello.
Con una rotella tagliapasta ricavate 20 strisce dal lato più corto.
Arrotolate ciascuna striscia su se stessa tirandola leggermente. Adagiate la girella su una leccarda ricoperta di carta da forno. Potete decidere se usare uno stampo rettangolare o tondo.
Continuate così con tutte le striscioline. Mettete a lievitare nuovamente per un’ora.
Spennellate con il latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25- 30 minuti.
Lasciate intiepidire leggermente, sformate aiutandovi con la carta da forno, spennellate con la confettura di albicocche e decorate con la granella di zucchero. In sostituzione potete utilizzare il cocco rapè.
Le Girelle al cocco e cioccolato sono pronte per essere gustate.