I Biscotti cuor di mela sono davvero semplici da realizzare. Adatti a tutta la famiglia, sia a colazione che a merenda, saranno graditi davvero da tutti. Sono profumati grazie alla cannella e morbidi perché la frolla risulta proprio così, morbida e friabile al tempo stesso. In alternativa ai biscotti potete tranquillamente preparare una torta.
Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego il loro procedimento.
Biscotti cuor di mela: Gli Ingredienti
Ingredienti per 10 biscotti
Per la frolla
- 250 g di farina 00
- 120 g di burro freddo
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcia
- 2 mele medie
- 3 cucchiai di marmellata di albicocche
- 60 g di zucchero di canna ( io ho utilizzato quello integrale )
- 30 g di burro
- cannella a piacere
- qualche goccia di succo di limone
PROCEDIMENTO
Per preparare i biscotti cuor di mela iniziate dal ripieno. Sbucciate dunque le mele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini piccoli, irrorate con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano. Versatele in una padella insieme allo zucchero di canna, alla marmellata di albicocche, al burro e alla cannella. Fate cuocere fino a quando il composto assorbirà il liquido in eccesso e diventerà una sorta di marmellatina. Frullate grossolanamente le mele e lasciatele raffreddare. Se preferite sentire i pezzettini di mela potete evitare l’ultimo passaggio.
A questo punto dedicatevi alla preparazione della frolla. In un robot da cucina versate la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro freddo a pezzetti, il sale e l’estratto di vaniglia. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto più o meno omogeneo che finirete per lavorare con le mani per qualche secondo.
Avvolgete il panetto con la pellicola e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Aiutandovi con un pizzico di farina stendete la frolla e ricavate 20 dischi del diametro di 6 cm circa. Io ho usato un coppapasta. Ponete sul disco un cucchiaino colmo di farcia e chiudete con il secondo disco. Pizzicate bene i bordi del biscotto e ponete su una teglia ricoperta con carta da forno. Continuate fino a terminare la frolla.
Nel frattempo che il forno raggiunga la temperatura desiderata ponete i biscotti in frigo. Con un coltello effettuate qualche foro sul biscotto.
Cuocete i biscotti cuor di mela a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente e servite.