Menu Chiudi

Ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato fondente

Ciao a tutti, amici. Oggi vi propongo una squisitissima e sofficissima Ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato fondente, semplicissima da realizzare e adatta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Vedrete che andrà subito a ruba! Per un risultato senza lattosio potete utilizzare una ricotta senza lattosio, proprio come ho fatto io. Che aspettate? se siete curiosi di assaggiarla correte subito a prepararla.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento.

Ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato fondente: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 82 ml di olio di semi di girasole
  • 300 g di ricotta
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Per realizzare la Ciambella di ricotta e gocce di cioccolato fondente rompete le uova in una ciotola. Iniziate a lavorarle con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e continuate a frustare fino a che diventino chiare e spumose. Aggiungete quindi l’olio di semi e  la ricotta dopo averla fatta gocciolare per bene. Procedete poi con la farina ed il lievito setacciati. A questa punto mettete le gocce di cioccolato fondente in una ciotolina e cospargetele con la farina. Con un colino eliminate la farina in eccesso ed aggiungetele all’impasto mescolando con una spatola. Questo procedimento servirà a non far depositare le gocce di cioccolato sul fondo.

Imburrate ed infarinate lo stampo. Io ho utilizzato uno stampo in silicone per cui non è stato necessario imburrarlo ed infarinarlo. Versate infine l’impasto e livellato delicatamente.

Cuocete dunque in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35- 40 minuti. Fate intiepidire e sformate con molta delicatezza.

Spolverate con abbondante zucchero a velo e servite. Io l’ho resa ancora più golosa con qualche cucchiaiata di crema di pistacchio. Una bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap