Le Rose di lasagne ricce con salsiccia e funghi sono un primo piatto originale e soprattutto sfizioso. Per la loro preparazione avrete bisogno di pochi ingredienti, sicuramente di effetto come la salsiccia e i funghi. Io ho usato il misto bosco. La besciamella è sicuramente un altro ingrediente che non può mancare e dovrà essere abbondante proprio perché, essendo una pasta in bianco, si cuocerà proprio con essa.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarle.
Rose di lasagne ricce con salsiccia e funghi: Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di Lasagne ricce ( Lasagne della Mamma di https://www.foodaloo.it )
- 1l di besciamella
- 700 g di salsiccia
- 1 vasetto di funghi misto bosco ( io ho utilizzato quelli di https://www.foodaloo.it )
- Olio extravergine di oliva aromatizzato al rosmarino ( io ho utilizzato quelli di https://www.foodaloo.it )
- sale q.b.
- pepe ( facoltativo )
- formaggio grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le Rose di lasagne ricce con salsiccia e funghi iniziate dalla salsiccia. Versate dunque un filo di olio extravergine di oliva aromatizzato al rosmarino in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Aggiungete la salsiccia sbriciolata dopo averla privata del budello. Salatela e lasciatela rosolare per qualche minuto. Continuate la cottura a fiamma più bassa per altri 5 minuti. Inserite i funghi misto bosco e fate amalgamare per bene. Aggiustate di sale. Il condimento è praticamente pronto. Tenetelo da parte. Se lo desiderate potete aggiungete una macinata di pepe nero.
Cuocete le lasagne ricce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e irroratele con un filo di olio evo in modo che non si attacchino. Ponetele sul piano di lavoro.
Dedicatevi adesso alla preparazione della besciamella. Per la ricetta clicca qui. https://semplicementeintavola.it/2018/11/15/besciamella/i servirà una dose doppia.
Mescolate qualche cucchiaiata di besciamella alla salsiccia ed ai funghi ed iniziate ad assemblare le rose di lasagne ricce. Ponete una cucchiaiata di farcia sulla lasagna e arrotolatela. Ponete il rotolo in piedi su una pirofila con qualche mestolo di besciamella sul fondo. Continuate così fino a terminare la pasta. Cercate di posizionare le rose bene strette tra di loro.
Cospargete dunque la besciamella sulla pasta cercando di farla penetrare anche negli spazi liberi. Spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Se la superficie dovesse dorarsi troppo coprite con un foglio di alluminio o carta forno.
Le Rose di lasagne ricce con salsiccia e funghi sono pronte per essere gustate.