Le Panadas di carne sono un piatto tipico sardo, precisamente di Oschiri, realizzato con un impasto di semola di grano duro e strutto e ripiene di carne di maiale e lardo condita cn prezzemolo, sale e pepe.
Come la maggior parte dei piatti ci sono tantissime versioni: con le verdure, con la carne, alcuni usano anche le patate… La particolarità che le accomuna è la loro chiusura pizzicata.
Panadas di carne: Gli Ingredienti
Ingredienti per 16 panadas di carne
Per l’impasto
- 500 g di semola di grano duro
- 150 ml circa di acqua ( la quantità può cambiare in base alla tipologia di semola usata )
- 50 g di strutto
- 5 g di sale
Per il ripieno
- 500-600 g di polpa di coscia di maiale
- 15 fettine di lardo
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe nero
- prezzemolo tritato
Per spennellare
- 1 tuorlo ( facoltativo )
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina di grano duro con il sale e l’acqua che aggiungerete piano piano. La quantità di acqua può variare in base alla tipologia della semola di grano duro. Aggiungete pian piano lo strutto. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare avvolto nella pellicola per circa mezz’ora.
Con una sfogliatrice o con il matterello stendete la pasta e ricavate dei dischi utilizzando 2 coppapasta di dimensioni diverse. Dovranno avere uno spessore di 3 mm circa.
Tagliate la carne a dadini abbastanza piccoli e condite con sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati.
Posizionate il disco più grande sul piano di lavoro, adagiatevi una fettina di lardo, mettete al centro la carne ed posizionatevi sopra il disco più piccolo.
Sigillate bene i bordi pizzicandoli con le dita e formando un cordoncino.
Spennellate la superficie delle Panadas con l’uovo sbattuto. La ricetta tradizionale non lo prevede, ma io ho preferito dare un po’ di colore alle mie Panadas. Cuocete a 200°C per i primi dieci minuti e a 175°C per ulteriori 20 minuti. Le Panadas di carne sono pronte per essere servite.
SUGGERIMENTO
Per una migliore degustazione servite le Panadas di carne con un calice di vino Turano Etna Rosso dell’azienda Turi Eccellenze dell’Etna.