Ciao a tutti. Avete mai cucinato gli spaghetti al forno? Beh, se non li avete mai preparati questa è proprio la ricetta che fa per voi: Spaghetti al forno con asparagi. Questo piatto è semplicissimo da preparare ed il risultato è davvero gustoso e cremoso. DI seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego come realizzarli.
Spaghetti al forno con asparagi: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 250 g di asparagi
- 150 g di pancetta a cubetti
- 500-600 ml di besciamella
- 1 spicchio di aglio
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa eliminate la parte coriacea degli asparagi che è quella bianca per intenderci. Se gli asparagi sono particolarmente filamentosi vi consiglio di eliminare la parte verde del gambo utilizzando un pelapatate. Lavate accuratamente gli asparagi ed asciugateli con un panno. Tagliate gli asparagi a rondelle, tenendo intere le cime. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungete uno spicchio di aglio e versate gli asparagi. Fateli saltare in padella per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e continuate la loro cottura con coperchio aggiungendo una tazzina di acqua e salate. Eliminate l’aglio. Quando saranno cotti, prelevatene una parte ( un po’più di metà ) e frullateli con il basilico fino ad ottenere una crema. Alla restante parte aggiungete la pancetta e lasciate cuocere a fiamma medio-alta fino a che la pancetta si rosoli. Spegnete il fuoco.
Dedicatevi adesso alla preparazione della besciamella. Per gli ingredienti e la ricetta clicca qui.
Unite la crema di asparagi alla besciamella.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli quando sono ancora qualche minuto indietro di cottura. Aggiungete la besciamella tenendone da parte 1/4.
Sporcate la pirofila con la besciamella, adagiatevi metà quantità di spaghetti, aggiungete metà condimento di asparagi e pancetta, aggiungete metà besciamella tenuta da parte, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Proseguite con i restanti spaghetti, cospargete con asparagi e pancetta, besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Gli Spaghetti al forno con asparagi son pronti per essere serviti e gustati.
SUGGERIMENTO
La quantità di besciamella usata è fondamentale: se ne usate poca la pasta potrebbe risultare asciutta!