La Focaccia barese è un lievitato tipico della Puglia; realizzata con un impasto dagli ingredienti semplici a base di acqua, farina, semola rimacinata e patate lesse che la rendono morbidissima. È una focaccia alta, condita con pomodorini, olive, origano e olio extravergine di oliva. Viene consumata in qualsiasi momento della giornata e gustata anche a temperatura ambiente. Io l’ho impastata a mano; voi, se volete, potete anche utilizzare la planetaria.
DI seguito gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla.
Focaccia barese: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo tondo da 28 cm
Per l’impasto
- 350 g di farina 0
- 250 g di farina di semola di grano duro
- 100 g di patate lesse
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- 330 ml di acqua
Per condire
- abbondante olio extravergine di oliva
- pomodorini q.b.
- olive nere q.b.
- sale
- origano
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Fatele raffreddare.
In una ciotola versate l’acqua e sbriciolatevi il lievito di birra fresco.
In un’altra ciotola più capiente versate la farina 0 e la semola di grano duro. Aggiungete pian piano l’acqua con il lievito ed iniziate ad impastare. Unitevi le patate lesse schiacciate ed amalgamate. Appena l’impasto avrà ottenuto una certa consistenza inserite il sale. Impastate. Infine versate l’olio extravergine di oliva. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che metterete a lievitare coperto con pellicola per 40 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione oleate abbondantemente la teglia, versate l’impasto e giratelo in modo da ungere entrambe le parti. Stendetelo piano piano in teglia e lasciatelo lievitare per 20 minuti. A questo punto versate abbondante olio evo e con i polpastrelli create i buchi tipici della focaccia. Condite con i pomodorini tagliati a metà e le olive nere. Salate ed aggiungete una manciata di origano fresco. Lasciate lievitare per ulteriori 20 minuti.
Riprendete la focaccia e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 20-25 minuti. Sfornate, spennellate con olio evo , sformate e servite la vostra Focaccia barese.