Menu Chiudi

Cream tart

La Cream tart è un dolce scenografico formato da basi di pasta sablée e farcita con creme dense in grado di reggere il peso degli altri strati senza deformarsi.

Può essere decorata come si desidera: macarons, meringhe, fiori freschi, frutta fresca e zuccherini. Si può realizzare di diverse forme. Proprio per questo è adatta per qualsiasi occasione. Io l’ho voluta preparare a forma di cuore per la ricorrenza della festa di San Valentino.

Di seguito vi elenco dunque gli ingredienti necessari per la sua preparazione.

Cream tart: Gli Ingredienti

Ingredienti

Per la base di pasta sablée

  • 300 g di farina 00
  • 2 tuorli
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo

Per la crema

  • 200 ml di panna fresca liquida ( da montare )
  • 250 g di mascarpone
  • 65 g di zucchero a velo

Per decorare

  • fragole
  • cioccolato bianco
  • cioccolato fondente ( da grattugiare )
  • granella di pistacchi
  • fiori di frolla

Cream tart

PROCEDIMENTO

Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli, il burro freddo a pezzetti ed un pizzico di sale. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete la frolla con pellicola e riponete in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo ritagliate un cartoncino dandogli la forma di un cuore. In base alla dimensione che date al vostro cuore potrebbe variare la quantità di panna e mascarpone utilizzati.

Riprendete la frolla e, aiutandovi con due fogli di carta da forno, stendetela fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.

Ponete sulla frolla il cuore di cartoncino e ritagliatelo.

Cream tart

Bucherellate la frolla e ponete in forno  preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Posizionatelo sulla leccarda direttamente con la carta da forno in modo che non si rompa. Nel frattempo impastate la frolla avanzata e ricavate il secondo cuore. Se la frolla dovesse scaldarsi un po’ mettetela in frigo nuovamente per una decina di minuti. Cuocete anche il secondo cuore dopo averlo bucherellato con i rebbi di una forchetta.

Cream tart

Con la frolla rimanente ricavate dei fiorellini o le forme che più preferite per decorare e cuocete anche quelli.

Fate raffreddare completamente  le basi e dedicatevi alla preparazione della crema. In una ciotola montate la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo ed inserite piano piano anche il mascarpone sempre lavorando con le fruste.

Riprendete la frolla, ponete la crema in una sac a poche con bocchetta tonda o a stella, in base alla decorazione che volete realizzare.

Sporcate il retro della base del primo cuore con un po’ di crema in modo che la frolla resti attaccata al vassoio. Con la sac a poche decorate il primo cuore, disponete sopra il secondo cuore e decorate con altra crema.

Disponete quindi le fragole, il cioccolato bianco, i fiori di frolla e spolverate con granella di pistacchi e una grattugiata di cioccolato fondente.

La Cream tart è pronta per essere servita e gustata.

Cream tart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap