Ciao a tutti amici. Oggi vi propongo un lievitato molto famoso nella tradizione culinaria ligure: la Focaccia genovese, chiamata in dialetto “a fügassa”.
La particolarità di questa focaccia è l’emulsione di olio, acqua e sale che si mette sulla sua superficie e quella di essere piuttosto bassa, croccante fuori e soffice dentro. Il suo sapore a tratti sapido la rendono davvero irresistibile.
Per la sua realizzazione io ho utilizzato l’olio extravergine di oliva UBI TU dell’azienda Turi Eccellenze dell’Etna e l’ho gustata con un calice di ottimo vino Rosso Bio Turano.
Di seguito vi elenco gli ingredienti per realizzarla.
Focaccia genovese: Gli Ingredienti
Ingredienti per 8 persone ( 2 teglie 30×40 cm )
- 400 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 335 ml di acqua
- 30 g di olio extravergine di oliva UBI TU
- 10 g di malto ( o zucchero o miele )
- 18 g di lievito di birra fresco
- 13 g di sale
Per ungere le teglie
Per la superficie
- 60 g di olio extravergine di oliva UBI TU
- 10 g di sale
- 200 g di acqua
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate l’acqua e scioglietevi il lievito di birra fresco ed il malto. In alternativa al malto potete usare il miele o lo zucchero.
In un’altra ciotola versate le due farine ed unite l’acqua ed il lievito poco a poco. Iniziate ad impastare e quando si formerà un composto più omogeneo aggiungete il sale. In ultimo versate l’olio extravergine di oliva e incorporatelo per bene. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare per circa 20 minuti. Fate un primo giro di pieghe e lasciate riposare ancora per 20 minuti. Riprendete l’impasto e fate nuovamente un altro giro di pieghe. Lasciate riposare per ulteriori 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, dategli la forma di una pallina liscia e compatta facendo la cosiddetta “pirlatura”: lavorate l’impasto in modo da portare i lembi esterni verso l’interno facendolo roteare sul piano di lavoro unto. Il panetto dovrà lievitare fino al raddoppio in ciotola coperto con pellicola.
Ungete le teglie di olio evo e rovesciatevi metà composto per ciascuno. Stendetelo per tutta la larghezza della teglia e con i polpastrelli formate le fossette tipiche della focaccia genovese.
Lasciatela lievitare ancora per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate l’emulsione di sale, acqua e olio e, trascorso il tempo di lievitazione, distribuitela sulla superficie della focaccia in modo uniforme.
Cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 230°C per circa 15 minuti. La vostra Focaccia genovese è pronta per essere gustata.