Menu Chiudi

Frittelle di zucchine con friggitrice ad aria

Ciao a tutti amici. Ho di recente acquistato la friggitrice ad aria e finalmente ho avuto modo di utilizzarla. Oggi ho infatti realizzato le Frittelle di zucchine con friggitrice ad aria.

Il risultato è stato un contorno davvero sfizioso e soprattutto salutare, senza aggiunta di grassi e adatte proprio a tutti. Bastano davvero pochissimi ingredienti ed il gioco è fatto. Io le ho preparate utilizzando la farina di riso, per cui sono senza glutine. In alternativa va benissimo anche la classica farina 00.

Di seguito vi elenco gli ingredienti che occorrono ed il procedimento da seguire.

Frittelle di zucchine con friggitrice ad aria: Gli Ingredienti

Ingredienti per 12 frittelle

  • 450 g di zucchine già pulite
  • 2 uova
  • 50 g di farina di riso
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • basilico o menta fresca q.b.
  • sale q.b.

Frittelle di zucchine con friggitrice ad aria

PROCEDIMENTO

Per preparare le Frittelle di zucchine con friggitrice ad aria iniziate proprio dalle zucchine. Eliminate le estremità, sciacquatele sotto l’acqua corrente e grattugiatele finemente. Ponetele in uno scolapasta e cospargetele con una presa di sale che le aiuterà ad eliminare la loro acqua di vegetazione.  Servirà più o meno mezz’ora.

Tamponatele per bene con carta assorbente e versatele in una ciotola nella quale aggiungerete il parmigiano grattugiato, le uova, la farina di riso e il basilico o la menta tritati. Potete utilizzare le erbe aromatiche che preferite.

Amalgamate il composto servendovi semplicemente di una forchetta.

Frittelle di zucchine con friggitrice ad aria

Preriscaldate la friggitrice ad aria, spennellate il vassoio con olio extravergine di oliva e disponete le vostre frittelle dentro la friggitrice. Io ho utilizzato un cucchiaio.  Se volete sporcare meno potete utilizzare un foglio di carta da forno da mettere alla base. Ungetelo ugualmente. Lasciate cuocere a 200° C per 10 minuti. Trascorsi 5 minuti, però, girate le vostre frittelle, dunque cuocete per i restanti 5 minuti.

Sistemate quindi le Frittelle di zucchine in un vassoio e gustate ancora calde.

Frittelle di zucchine con friggitrice ad aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap