Menu Chiudi

Mezze penne con zucchine e salsiccia

Ciao a tutti, oggi vi suggerisco un primo piatto veloce e soprattutto gustoso: Mezze penne con zucchine e salsiccia.

È una ricetta che necessita davvero di pochissimi ingredienti per la sua realizzazione e farà impazzire anche i vostri piccini: i miei l’hanno divorata. Io ho preferito un formato di pasta corto, voi potete scegliere quello che più vi piace. Le quantità indicate sono approssimative, nel senso che se abbondate un po’ non sbagliate di sicuro: sarà ancora più gustoso.

Di seguito vi spiego come prepararla.

Mezze penne con zucchine e salsiccia: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di mezze penne
  • 400 g di salsiccia
  • 2 zucchine grandi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Mezze penne con zucchine e salsiccia

PROCEDIMENTO

 

Per preparare le Mezze penne con zucchine e salsiccia fate cuocere  in una padella antiaderente le zucchine dopo averle tagliate a cubetti con un filo di olio ed uno spicchio di aglio. Mescolatele spesso per evitare che si brucino. Quando le zucchine si saranno ammorbidite eliminate l’aglio e mettetele in una ciotola. Prelevatene un terzo e frullatele.

Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela nella stessa padella delle zucchine. Aggiungete un rametto di rosmarino. Accendete il fuoco e fatela rosolare a fiamma vivace. Appena si sarà dorata eliminate il rosmarino e versate le zucchine insieme alla salsiccia. Fate insaporire sul fuoco ancora per qualche minuto, inserite anche la crema di zucchine e mescolate. Il condimento delle vostre mezze penne è pronto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta in padella e mescolatela al condimento, inserite un mestolo di acqua di cottura e lasciate insaporire. Infine un filo di olio evo a crudo e le vostre Mezze penne con zucchine e salsiccia sono pronte per essere servite.

Mezze penne con zucchine e salsiccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap