Ciao a tutti, cari amici. La ricetta che vi propongo oggi è una colazione super golosa e una merenda deliziosa da proporre a tutta la famiglia: Crostata morbida con confettura, realizzata con la Confettura extra frutti di bosco Gastroval, preparata artigianalmente con il 75% di frutta. Per l’ottima riuscita della crostata occorre utilizzare una confettura a basso contenuto di zuccheri e una elevata quantità di frutta: questo farà in modo che la confettura o marmellata non indurisca in cottura.
Potrete arricchire la vostra crostata con scaglie di mandorle, granella di nocciole o semplicemente ricoprirla con una spolverata di zucchero a velo. Vi assicuro comunque che è squisita anche così come la propongo io.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla.
Crostata morbida con confettura: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 320 g di Confettura extra frutti di bosco Gastroval
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, aggiungete lo zucchero semolato ed il lievito. Mescolate con un cucchiaio. Inserite un pizzico di sale e le uova. Mescolate in modo da amalgamare le uova. Infine aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente il composto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Occorreranno pochi minuti. Avvolgete con la pellicola e fate raffreddare in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, tenetene da parte un pezzetto che servirà per formare le strisce e stendete la frolla aiutandovi con un po’di farina e con due fogli di carta da forno. La frolla dovrà avere uno spessore di 7-8 mm. Adagiatela nello stampo e fatela aderire per bene sul fondo e sui bordi. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e riempitela con la confettura.
Livellate per bene i bordi e con la frolla tenuta da parte formate le striscioline da posizionare sopra.
Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, controllandola dopo i 30 minuti. I tempi di cottura variano da forno a forno…
Lasciate raffreddare completamente e servite la vostra Crostata morbida con confettura.