Menu Chiudi

Crostata morbida con confettura

Ciao a tutti, cari amici. La ricetta che vi propongo oggi è una colazione super golosa e una merenda deliziosa da proporre a tutta la famiglia: Crostata morbida con confettura, realizzata con la Confettura extra frutti di bosco Gastroval, preparata artigianalmente con il 75% di frutta. Per l’ottima riuscita della crostata occorre utilizzare una confettura a basso contenuto di zuccheri e una elevata quantità di frutta: questo farà in modo che la confettura o marmellata non indurisca in cottura.

Potrete arricchire la vostra crostata con scaglie di mandorle, granella di nocciole o semplicemente ricoprirla con una spolverata di zucchero a velo. Vi assicuro comunque che è squisita anche così come la propongo io.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla.

Crostata morbida con confettura: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

PROCEDIMENTO

In una ciotola versate la farina, aggiungete lo zucchero semolato ed il lievito. Mescolate con un cucchiaio. Inserite un pizzico di sale e le uova. Mescolate in modo da amalgamare le uova. Infine aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente il composto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Occorreranno pochi minuti. Avvolgete con la pellicola e fate raffreddare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, tenetene da parte un pezzetto che servirà per formare le strisce e stendete la frolla aiutandovi con un po’di farina e con due fogli di carta da forno. La frolla dovrà avere uno spessore di 7-8 mm. Adagiatela nello stampo e fatela aderire per bene sul fondo e sui bordi. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e riempitela con la confettura.

Livellate per bene i bordi e con la frolla tenuta da parte formate le striscioline da posizionare sopra.

Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, controllandola dopo i 30 minuti. I tempi di cottura variano da forno a forno…

Lasciate raffreddare completamente e servite la vostra Crostata morbida con confettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap