Le Tortine all’albicocca sono facilissime da preparare e genuine, adatte alla merenda dei vostri bambini. Sono profumatissime e morbidissime e si preparano velocemente. Per la farcia io ho utilizzato la confettura extra di albicocche con il 75% di frutta Gastroval, un’azienda artigianale che nasce nel 2008 nel cuore della Valtellina.
Per la copertura potete utilizzare o una glassa con zucchero a velo e acqua come ho fatto io o semplicemente dello zucchero a velo.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarle.
Tortine all’albicocca: Gli Ingredienti
Ingredienti per 12 tortine ( stampo rettangolare da 6 porzioni )
- 3 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 120 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 100 g di fecola di patate
- 100 ml di olio di semi
- 125 g di yogurt bianco
- 1/2 bustina di lievito
- scorza di un limone
- 1/2 fiala di aroma vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per farcire
Per la glassa
- zucchero a velo ( circa 2 cucchiai )
- acqua q.b. ( 1-2 cucchiaini )
PROCEDIMENTO
In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Occorreranno almeno 5 minuti. Questo è un passaggio fondamentale perché l’impasto dovrà incorporare aria. A questo punto aggiungete la farina e la fecola setacciate, lo yogurt, il latte e l’olio. In ultimo inserite la scorza grattugiata di un limone, la vaniglia ed il lievito setacciato. Potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia o utilizzarle entrambe.
A questo punto oleate ed infarinate lo stampo. Versate l’impasto nella teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Fate raffreddare completamente e sfornate. Se serve rifilate i bordi. Tagliate a metà la torta ottenuta e distribuite su una metà la confettura extra di albicocche. Ricoprite con l’altra metà e ricavate 12 rettangoli tutti della stessa dimensione.
Preparate la glassa con zucchero a velo e acqua e con uno stuzzicadenti disegnate delle strisce oblique sulle tortine. La glassa dovrà essere molto densa, per cui inserite l’acqua gradualmente.
Lasciate asciugare completamente la glassa e servite le vostre Tortine all’albicocca.