Ciao a tutti amici. Il Pan Brioche con mele, uvetta e cannella nasce da un esubero di lievito madre ( non rinfrescato ).
È la colazione ideale per i primi freddi autunnali, proprio per coccolarci un pò… Il Pan Brioche con mele, uvetta e cannella ha un profumo invitantissimo che vi farà venire voglia di mangiarlo appena sfornato. La ricetta che ho usato non prevede uso di burro, bensì di olio né di uova. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte con uno senza lattosio o vegetale nelle stesse quantità.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento necessari per la sua realizzazione.
Pan Brioche con mele uvetta e cannella: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da plumcake 11 x 25 cm
- 100 g di farina 00
- 170 g di farina manitoba
- 110 g di lievito madre non rinfrescato
- 50 g di zucchero semolato
- 150 ml di latte
- 25 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 2 mele bianche golden
- 2 cucchiai di zucchero
- qualche goccia di succo di limone
- cannella q.b.
- 1 noce di margarina ( burro se non siete intolleranti )
Per la superficie
- latte per spennellare
- granella di zucchero q.b.
PROCEDIMENTO
In un pentolino scaldate il latte, deve essere tiepido, aggiungete il lievito madre spezzettato ed il miele e fateli sciogliere.
In un’altra ciotola versate le due farine, lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate.
Aggiungete pian piano il latte e l’olio.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo che lascerete lievitare fino al raddoppio. Occorreranno circa 4 ore.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una padella versate le mele dopo averle sbucciate e private del torsolo e dopo averle tagliate a cubetti della stessa dimensione. Aggiungete lo zucchero e lasciatele caramellare a fiamma vivace. Aggiungete l’uvetta dopo averla fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata e la cannella. Lasciate andare per una decina di minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti. Stendete ciascun panetto a rettangolo e mettete sopra ciascun rettangolo di pasta le mele.
Avvolgete gli impasti e chiudete bene i bordi. Posizionate ciascun panetto dentro la stampo da plumcake dopo averlo oleato ed infarinato.
Lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 8 ore. Io Ho lasciato lievitare tutta la notte visto che avevo terminato tutta la preparazione intorno alle 22.
Spennellate il pan brioche con il latte e cospargetelo con abbondante granella. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire e sformate. Il vostro Pan Brioche con mele uvetta e cannella è pronto per essere gustato.