La Torta al caffè con frutta secca e gocce di cioccolato fondente è un dolce per una colazione super, per partire alla grande e per affrontare la giornata con la giusta energia.
La sua consistenza è piuttosto umida e sbriciolosa, dovuta all’utilizzo della farina di avena. Ai miei piccini è piaciuta proprio tanto. Va benissimo anche per la merenda, magari accompagnata da una tazza di the caldo nelle stagioni fredde e con gelato alla vaniglia nelle giornate più calde.
Vediamo gli ingredienti che ci servono per realizzarla ed il procedimento.
Torta al caffè con frutta secca e gocce di cioccolato fondente: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo tondo da 18 cm
- 200 g di farina di avena ( in alternativa 00 )
- 100 g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi
- 2 uova
- 60ml di caffè
- 40 ml di latte
- 30 g di noci
- 30 g di mandorle sgusciate
- 20 g di gocce di cioccolato fondente + 10 g per la copertura
- 8 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- noci e mandorle per decorare
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio di semi e continuate a lavorare con le fruste elettriche. Versate il caffè ed il latte alternandoli con la farina di avena. Aggiungete un pizzico di sale ed infine il lievito per dolci.
Tritate le mandorle e le noci in modo grossolano e versatele nell’impasto. Aggiungete in fine le gocce di cioccolato fondente. Mescolate con una spatola.
Oleate ed infarinate lo stampo. Versate il composto e distribuite le rimanenti gocce di cioccolato fondente sulla superficie. guarnite con qualche gheriglio di noce e qualche mandorla.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare completamente e servite la Torta al caffè, frutta secca e gocce di cioccolato fondente spolverandola con lo zucchero a velo.