La Torta Nuvola è un dolce soffice e goloso, la cui preparazione è un po’ particolare poiché va cotta in forno a bagnomaria.
Sicuramente adatta ai celiaci, è adattabile anche per gli intolleranti al lattosio semplicemente utilizzando lo yogurt greco senza lattosio. Potete aromatizzarla come gradite, scorza di arancia, di limone o vaniglia…
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla.
Torta Nuvola: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 18 cm
- 4 uova medie
- 90 g di zucchero semolato
- 60 g di amido di mais
- 400 ml di yogurt greco ( io senza lattosio )
- scorza grattugiata di arancia o qualche goccia di aroma all’arancia
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima. In un’altra ciotola lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a che diventino chiari e spumosi. Aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia, lo yogurt greco e per finire l’amido di mais setacciato. In ultimo inserite pian piano gli albumi montati a neve. Amalgamateli con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Prendete adesso un foglio di carta da forno, inumiditelo e strizzatelo per bene. Ricoprite lo stampo facendolo aderire bene anche sui bordi.
Versate il composto e livellatelo.
Preriscaldate il forno a 160°C; ponete lo stampo tondo all’interno di un altro più grande riempito per 1/3 con acqua calda. Cuocete quindi la Torta Nuvola a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 70- 80 minuti.
Trascorso il tempo di cottura aprite leggermente il forno in modo che la Torta si raffreddi gradatamente.
La Torta si abbasserà, ma non dovete preoccuparvi: è normale!
Sformate ed infine cospargete la vostra Torta Nuvola con abbondante zucchero a velo.
Io ho utilizzato lo yogurt greco. In alternativa potete utilizzare tranquillamente lo yogurt bianco o alla frutta senza pezzi.