Ciao a tutti, amici. Oggi ho preparato un dolce leggero e sano, squisito e goloso, senza glutine e senza lattosio: Sbriciolata ai mirtilli e gocce di cioccolato, semplice da realizzare e povera di grassi.
Da quando ho scoperto e provato la farina di avena la utilizzo spesso nella preparazione di dolci e biscotti. Mi piace il suo profumo ed il suo gusto delicati e la preferisco alla farina 00.
Per la realizzazione della Sbriciolata ai mirtilli e gocce di cioccolato vi basterà seguire il procedimento che trovate di seguito.
Sbriciolata ai mirtilli e gocce di cioccolato: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo tondo da 18 cm
- 260 g di farina di avena
- 70 g di zucchero semolato
- 80 ml di latte di riso o avena
- 60 ml di olio di cocco ( in alternativa di semi )
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di un limone o 1 bustina di vanillina
- 50 g di mirtilli
- gocce di cioccolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
- topping ai frutti di bosco ( facoltativo )
Per la marmellata
- 200 g di mirtilli
- 60 g di zucchero
- qualche goccia di succo di limone
PROCEDIMENTO
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della marmellata. In una ciotola versate i mirtilli, lo zucchero e qualche goccia di limone. Lasciate macerare almeno mezz’ora. Versate tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fiamma bassissima e mescolando spesso fino a quando la salsa si sarà addensata. Lasciate raffreddare.
Preparate adesso la frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito per dolci e la scorza grattugiata del limone. In alternativa potete aggiungere una bustina di vanillina. Mescolate. Versate l’olio di cocco ed il latte e iniziate ad amalgamare con una forchetta. Quando il composto lo permetterà impastate con le mani fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.
Oleate ed infarinate lo stampo o usate un foglio di carta da forno. Dividete la frolla a metà e rivestite il fondo dello stampo creando delle briciole. Schiacciatele leggermente con la mano per farle aderire meglio ed adagiatevi la marmellata di mirtilli. Inserite metà dei mirtilli interi che avete messo da parte. Rivestite con la frolla rimanente sempre a formare delle briciole. Adagiate i restanti mirtilli e cospargete la superficie della sbriciolata con gocce di cioccolato fondente. Schiacciate leggermente con le mani.
Cuocete la sbriciolata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di sfornare. Cospargete con zucchero a velo e servite. Se lo desiderate potete utilizzare il topping ai frutti di bosco.
Con la Sbriciolata ai mirtilli e gocce di cioccolato la vostra colazione o la vostra merenda sarà ancora più dolce…