Settembre, tempo di vino con il Valtidone Wine Fest
Dalle dolci colline della Val Tidone fino alle nostre tavole, passando per il Valtidone Wine Fest: settembre è tempo di vendemmia e della più grande rassegna del vino piacentino che torna per il tredicesimo anno. Un numero che vuole portare fortuna a un’edizione, quella 2022, che prova a uscire dalle restrizioni e dalle difficoltà della pandemia e della crisi economica. Il Valtidone Wine Fest è un momento di gioia e convivialità. E’ una straordinaria vetrina per il territorio piacentino e le sue eccellenze enogastronomiche. E’ un sostegno importante ai produttori e alle attività produttive della zona.
Poker di vino. Il festival si sviluppa in quattro appuntamenti in altrettanti paesi della valle: Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, in ognuna delle 4 domeniche di settembre. Ed ogni evento esalta come di consueto un vino del territorio. Si parte con l’Ortrugo, unico vitigno e vino autoctono, capace di accompagnare il pasto, ma anche sostenere un ottimo aperitivo. Borgonovo Val Tidone, il 4 settembre, lo celebra insieme alla chisöla, una focaccia con i ciccioli che è prodotto de.co.
L’11 settembre, Ziano Piacentino, paese più vitato d’Europa, unisce il Malvasia, un altro bianco tipico, ai salumi dop coppa, salame e in particolare pancetta. Il Malvasia, nella variante di Candia Aromatica, si presenta nelle sue varie declinazioni: fermo, frizzante, secco, dolce e spumantizzato.
Finale frizzante. Spumanti e passiti accolgono i visitatori a Trevozzo, in Alta Val Tidone, il 18 settembre, per il terzo appuntamento, dedicato ai vini che accompagnano i prodotti tipici, i piatti, i dolci come il tradizionale buslàn, un ciambellone morbido, ma anche gli oli (prodotti nella vallata). Infine, Pianello Val Tidone, il 25 settembre, stappa i vini frizzanti, bianchi e rossi, a partire dal Gutturnio, un sapiente mix di barbera e bonarda, che da millenni caratterizza il territorio piacentino.
Il vino, una terra. La viticultura è nella provincia di Piacenza, e in Val Tidone in particolare, un’arte e una passione che sono da sempre sostegno economico di una terra e di una comunità. Il Valtidone Wine Fest ha il compito di esaltare il valore di questo impegno che unisce le generazioni. Non è una semplice festa del vino, ma un culto antico per rendere grazie alla terra e ai suoi frutti. Un’esperienza di conoscenza e di assaggio attento e rispettoso di ciò che ci circonda e del lavoro dell’uomo.