Menu Chiudi

Lonza di maiale arrosto

La Lonza di maiale arrosto è un secondo piatto delizioso e molto semplice, realizzato con pochissimi ingredienti. É un piatto che ameranno anche i vostri bambini. Inoltre farete un figurone se deciderete di realizzarlo per un pranzo o una cena con i vostri amici. Non ha bisogno di particolari attenzioni, se non quella di rigirarla di tanto in tanto durante la cottura.

Per la sua preparazione ho utilizzato l’Olio extravergine di oliva Classico Paolocci, estratto a freddo e dal profumo di olive appena raccolte.

Se vi è venuta voglia di prepararlo leggete di seguito gli ingredienti ed il procedimento.

Lonza di maiale arrosto: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente versate i 2/3 dell’olio extravergine di oliva, scaldatelo e ponete la lonza in pentola. Fate sigillare bene a fiamma vivace da tutti i lati. Versate l’acqua fino a coprire la lonza.

Pelate le carote e tritate la cipolla ed aggiungetele in pentola con un rametto di rosmarino. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua non prenderà il bollore. A questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno un’ora, girando la lonza di tanto in tanto.

Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: punzecchiate la lonza, se il liquido che fuoriesce non è rosa significa che è cotta.

Prendete la lonza ed avvolgetela in un foglio di carta da forno in modo che  non prenda il suo liquido e che rimanga morbida.

Prelevate le carote e la cipolla, frullate tutto aiutandovi con qualche mestolo di brodo. Dovrete ottenere una cremina liquida ma non troppo.

A questo punto affettate la lonza ed adagiatevi la crema di carote, spolverate con pepe nero macinato al momento, irrorate con l’olio extravergine di oliva rimasto e guarnite con un rametto di rosmarino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap