Il Pane naan è il tipico pane indiano, un pane lievitato dalla forma rotonda, sofficissimo grazie all’aggiunta di yogurt nell’impasto e viene servito caldo spennellato con un mix di burro o olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e aglio.
Di solito viene servito accompagnato con verdure o carne macinata di agnello. Viene cotto nel tandoor, forno a forma di campana rovesciata. Io lo ho semplicemente cotto in padella e vi assicuro che il risultato è davvero unico.
Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato l‘olio extravergine di oliva Biologico Paolocci, estratto a freddo da olive 100% italiane. Il profumo di un ottimo olio evo lo renderà ancora più appetibile.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento.
Pane Naan: Gli Ingredienti
Ingredienti per 8 pezzi
- 500 g di farina 0
- 250 g di yogurt bianco naturale
- 100 ml di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco
- 8 g di sale
Per spennellare
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva Biologico Paolocci
- prezzemolo q.b
- 1 spicchio di aglio
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate l’acqua e scioglietevi il lievito di birra fresco. In un’altra ciotola più capiente versate la farina, l’acqua con il lievito ed iniziate a mescolare con una forchetta. Aggiungete lo yogurt. Continuate a mescolare con la forchetta. Quando l’impasto diventerà più omogeneo aggiungete il sale e impastate con le mani. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 4 ore. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Spolverate il piano di lavoro, rovesciatevi il panetto e formate un rotolo che tagliarete in 8 pezzi del peso di 100 g ciascuno.
Formate delle palline.
Stendete ogni pallina fino a formare un disco di 18-20 cm di diametro. Continuate così con tutte le palline. Coprite i dischi con un panno e lasciate lievitare per un’altra ora.
Nel frattempo preparate il mix di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato ed uno spicchio di aglio. Io l’ho lasciato intero e poi l’ho eliminato.
Scaldate una padella antiaderente,
ungetela con pochissimo olio e ponete il primo disco nella padella. Lasciate cuocere per qualche secondo fino a quando l’impasto si gonfierà, a questo punto giratelo e fatelo cuocere anche dall’altra parte. Ripetete l’operazione ogni 30 secondi.
Man mano che terminate spennellate il pane naan con il mix di olio, prezzemolo e aglio e servite caldo.
Il pane naan si può preparare con un po’ di anticipo: rimarrà morbido e soffice.
Se desiderate conservarlo per il giorno dopo copritelo bene con pellicola. Spennellate con il mix di olio prima di servire.
Vedrete che bontà! Noi ci siamo innamorati. Va benissimo anche con i salumi…