Buongiorno a tutti, amici. La ricetta dolce di oggi è nata per caso, dalla curiosità di creare un’alternativa al solito biscotto di frolla preparato con farina 00 ripieno di crema pasticcera. Ho voluto creare un dolce sicuramente più salutare ma altrettanto buono, a mio parere di più, da far mangiare anche ai bambini… Ne sono usciti fuori i miei Pasticciotti con frolla di farro integrale e crema alla curcuma, davvero golosi.
Si conservano benissimo per qualche giorno e sono fenomenali in qualsiasi momento della giornata.
Vediamo gli ingredienti ed il procedimento necessari.
Pasticciotti con frolla di farro integrale e crema alla curcuma: gli Ingredienti
Ingredienti per 12 pasticciotti
Per la frolla
- 300 g di farina di farro integrale
- 130 g di zucchero di canna
- 130 g di burro morbido
- 1 uovo intero
- scorza grattugiata di un limone o arancia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Per la crema
Per la realizzazione della crema alla curcuma clicca qui. Basterà mezza dose.
PROCEDIMENTO
Per preparare i Pasticciotti con frolla di farro integrale e crema alla curcuma iniziate dalla crema alla curcuma. Potete seguire il procedimento della sua preparazione cliccando qui.
Dedicatevi adesso alla preparazione della frolla.
In una ciotola versate la farina di farro integrale, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale. Date una mescolata. Formate la classica fontana ed inserite l’uovo, la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia ed il burro freddo a pezzetti. Lavorate velocemente con le mani in modo da non scaldare troppo il burro. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprite con pellicola e mettete la frolla in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela tra due fogli di carta da forno. Con un coppapasta ritagliate 12 dischi del dm di 10 cm ciascuno.
Mettete una abbondante cucchiaiata di crema alla curcuma al centro di ogni disco. Dovrete utilizzare metà dei dischi, gli altri serviranno per ricoprire i pasticciotti.
Ricoprite con gli altri dischi e sigillate bene i bordi.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare completamente e spolverate con zucchero a velo.
I Pasticciotti con frolla di farro integrale e crema alla curcuma sono pronti per essere gustati.