Ciao cari amici. Oggi per voi ho realizzato i Bucatini con biete e pancetta.
Un primo piatto davvero gustoso e semplicissimo, preparato con pochissimi ingredienti tra cui il mio preziosissimo Olio di oliva Biologico del Frantoio Paolocci, 100% italiano, estratto a freddo. Pochi passaggi per un risultato super! Cosa aspettate? Corriamo a preparali insieme…
Bucatini con biete e pancetta: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di bucatini
- 400 g di biete già pulite
- 200 g di pancetta affumicata
- 8 cucchiai cucchiai di olio extravergine di oliva Biologico Paolocci
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
PROCEDIMENTO
In una pentola capiente sbollentate le biete in abbondante acqua salata dopo averle pulite e sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente. Scolate per bene le biete e conservate la loro acqua di cottura perché ci servirà per cuocere i bucatini che si insaporiranno maggiormente.
Mettete le biete in una padella antiaderente con 1 spicchio di aglio e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate saltare le biete per qualche minuto, spegnete, eliminate l’aglio e mettete da parte.
Successivamente, in un’altra padella antiaderente già calda, aggiungete un rametto di rosmarino e la pancetta a cubetti che dovrà diventare croccante. Non buttare via il grasso che uscirà fuori. Tenete da parte e dedicatevi alla cottura della pasta.
Cuocete dunque i bucatini nell’acqua di cottura delle biete ed eventualmente aggiustate di sale. Scolateli al dente e continuate la cottura in padella con la pancetta. Se dovesse servire aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
Impiattate e servite i bucatini ponendo alla base del piatto le biete spadellate, adagiate i bucatini con la pancetta e finite con un ciuffetto di biete. Spolverate con pepe nero e olio evo a crudo.
I Bucatini con biete e pancetta sono pronti per essere gustati.
Preparateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate…