Menu Chiudi

Spaghetti al forno con crema di zucchine mozzarella e ricotta salata

Ciao a tutti amici, oggi mi sono messa alla prova con questi squisiti Spaghetti al forno con crema di zucchine mozzarella e ricotta salata, semplici e veloci da realizzare. Di solito si preferisce utilizzare un formato di pasta corta… Beh, che dire… gli spaghetti mi hanno conquistata!

Per la loro preparazione ho utilizzato l’olio extravergine di oliva Classico del Frantoio Paolocci, 100% italiano estratto a freddo da olive di varietà caninese, leccino e frantoio, molite con sistema di estrazione a freddo a ciclo continuo.

Questo è sicuramente un primo piatto adatto a tutti, a grandi e piccini, cremoso e ricco di gusto.

Di seguito vi elenco gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Spaghetti al forno con crema di zucchine mozzarella e ricotta salata: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

PROCEDIMENTO

Per prima cosa eliminate le estremità delle zucchine, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a fettine sottili.

Versatele in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio, salate e pepate.

Lasciate saltare le zucchine per qualche minuto, eliminate l’aglio ed aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Portate le zucchine a cottura e frullate con foglie di basilico fresco. La crema dovrà risultare non troppo densa.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolatela scolateli al dente e condite con la crema di zucchine lasciando qualche cucchiaiata da parte.

Cospargete un po’ di crema di zucchine sul fondo della pirofila, sistemate metà degli spaghetti sul fondo della pirofila. Aggiungete la mozzarella a pezzettoni, cospargete con una manciata di ricotta salata grattugiata e ricoprite con i restanti spaghetti. Aggiungete qualche cucchiaiata di crema di zucchine e finite con una manciata di ricotta grattugiata.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire ed impiattate.

Servite e gustate i vostri Spaghetti al forno con crema di zucchine mozzarella e ricotta salata.

Vedrete che bontà! Provateli e fatemi sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap