Ciao a tutti, amici. La bella stagione ci regala tanti ortaggi tra cui i peperoni che adoro. Oggi ho preparato il Risotto con peperoni e mandorle tostate, goloso e leggero.
Il risultato è un risotto cremoso grazie ai peperoni che in parte ho frullato con un tocco croccante reso dalle mandorle che ho prima tostato… Insomma un connubio perfetto!
Che ne dite di prepararlo insieme?
Di seguito vi elenco ingredienti e vi spiego come procedere.
Risotto con peperoni e mandorle tostate: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso per risotti
- 2 peperoni
- 50 g di mandorle
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- cipolla q.b.
- 1 noce di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 1l di brodo vegetale
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata ed i peperoni tagliati a listarelle sottili dopo averli sciacquati, privati del peduncolo, semi e filamenti bianchi. Salate. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa, poi aggiungete una tazzina di acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Dovranno ammorbidirsi.
Prelevate i peperoni lasciandone da parte 1/4 che inserirete successivamente nel risotto. Frullate i peperoni fino ad ottenere una crema.
Tritate grossolanamente le mandorle con la buccia e ponetele in forno a 200°C per qualche minuto. Dovranno tostarsi. Attenzione perché potrebbero bruciarsi facilmente.
In una pentola antiaderente fate tostare in riso con 2 cucchiai di olio evo. Aggiungete il brodo fino a coprire il riso. Man mano che il brodo si assorbirà aggiungetene dell’altro. Mescolate spesso. Alternate al brodo un mestolo di crema di peperoni. Dovrete pian piano inserirlo quasi tutto. Lasciatene da parte qualche cucchiaio che servirà per la decorazione. A metà cottura aggiungete anche i peperoni a pezzetti ed aggiustate di sale.
Quando il riso avrà raggiunto la cottura ed avrà assorbito tutto il brodo spegnete la fiamma. Mantecate con il burro ed il formaggio grattugiato.
Lasciate riposare qualche minuto in pentola.
Impiattate, guarnite con le mandorle tostate ed i peperoni e pepate. Il Risotto con peperoni e mandorle tostate è pronto per essere portato in tavola.