Ciao a tutti, cari amici. In occasione dell’arrivo della bella stagione ho deciso di preparare una Crostata morbida alle fragole, fresca e golosa, che piacerà proprio a tutti. In realtà questo dolce è stato preparato prima dell’apertura del blog e, dato che l’aspetto ed il sapore mi erano piaciuti davvero tanto, decisi di fotografarlo. Ho ritrovato questa foto nel mio pc per caso e adesso ve la propongo in modo che mi possiate dare il vostro parere.
Per la realizzazione di questa ricetta vi servirà uno stampo furbo da 24 cm. Di seguito ingredienti e procedimento.
Crostata morbida alle fragole: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo furbo da cm 24 di diametro
- 2 uova
- 120g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi
- 60 ml di latte ( o latte di riso)
- 170 g di farina 00
- 8g di lievito per dolci
Per la copertura
- 300 g di fragole
- 160 ml di acqua
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- qualche goccia di succo di limone
- fragole per guarnire
- foglioline di menta ( facoltative )
PROCEDIMENTO
Per prima cosa in una ciotola rompete le uova e sbattetele con un frullatore insieme allo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete l’olio di semi, il latte e pian piano la farina. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.
Imburrate ed infarinate il vostro stampo furbo e versate il composto all’interno.
Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Fate intiepidire e sformate capovolgendo la crostata morbida.
Dedicatevi alla preparazione della crema di fragole. Lavate accuratamente le fragole, tagliatele a pezzetti e frullatele con lo zucchero e qualche goccia di limone.
Versate l’acqua in un pentolino , aggiungete la purea di fragole e mescolate. Aggiungete l’amido di mais e mescolate tutto con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi.
Mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa mescolando di tanto in tanto. Quando il composto avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco. Versate la crema in una ciotola bassa e larga in modo che la crema si freddi prima e coprite con pellicola a contatto.
Riempite l’incavo della crostata con la crema di fragole e guarnite.
La Crostata morbida alle fragole è pronta per essere servita.