Menu Chiudi

Rotolo di zucchine

Ciao a tutti amici. La ricetta che vi propongo oggi è un piatto vegetariano, sano e goloso che si prepara in pochissimo tempo e può essere consumato sia come contorno sia come secondo piatto. Il Rotolo di zucchine si può gustare sia caldo che freddo, per cui può essere preparato in anticipo ed eventualmente scaldato. Ho realizzato il piatto con una materia prima di qualità che fa davvero la differenza e cioè un ottimo olio extravergine di oliva. Io ho utilizzato l‘Olio extravergine di oliva Classico Paolocci, ma voi potete scegliere tra Biologico, Tracciato e D.O.P. Tuscia.

Gli ingredienti che occorrono sono davvero pochissimi ed il procedimento è semplicissimo. Di seguito vi spiego come fare…

Rotolo di zucchine: Gli Ingredienti

Ingredienti per 2 rotoli

PROCEDIMENTO

Per preparare il Rotolo di zucchine partite proprio dalle zucchine. Eliminate le estremità e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a fette sottili, adagiatele in una teglia oleata. Salate, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva ed infornate a 180°C per circa 15 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano.

Foderate il piano di lavoro con un pellicola ed adagiate le fettine di zucchine sovrapponendole leggermente.

Tagliate i pomodorini a pezzetti piccolissimi ed eliminate acqua di vegetazione e semi. Distribuiteli sulle zucchine, avendo l’accortezza di lasciar libero almeno 2 cm dal bordo. Salate e pepate. Aggiungete il formaggio a pezzetti, meglio ancora se a fette sottili.

Avvolgete le zucchine in modo da formare un rotolo e taglierete a metà. Per maggiore comodità utilizzate ogni zucchina per formare un rotolo, in modo che in automatico risultino 2 rotoli già separati.

Cospargete il pangrattato sul fondo della teglia ed adagiatevi i rotolini. Cospargete con pangrattato e formaggio grattugiato. Irrorate con un filo di olio evo ed infornate a 180°C per circa 15 minuti.

Il vostro Rotolo di zucchine è così pronto per essere servito e gustato.

SUGGERIMENTO

Per un sapore ancora più deciso potete scegliere di grigliarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap