Ciao, amici. Oggi vi propongo una ricetta della tradizione pasquale inglese ossia gli Hot cross buns, dei panini dolci all’uvetta profumatissimi e morbidissimi poiché preparati con spezie come cannella, noce moscata, zenzero… Essi sono il dolce simbolo della Pasqua, come si nota dalla croce presente sulla loro superficie, realizzata con acqua e farina. Gli Hot cross buns rappresentano proprio la tipica colazione della festività pasquale in Inghilterra.
Vediamo insieme gli ingredienti e come realizzarli.
Hot cross buns: Gli Ingredienti
Ingredienti per 12 panini
- 320 g di farina 00
- 100 g di farina tipo manitoba
- 60 g di zucchero semolato + un cucchiaino
- 40 g di burro morbido
- 12 g di lievito di birra fresco
- 220 ml di latte
- 150 g di uvetta
- 1 uovo
- 3 g di sale
- cannella q.b.
- noce moscata q.b.
- zenzero q.b.
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Per la superficie
- farina 00 ( circa 4 cucchiai)
- acqua q.b.
PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito nel latte insieme ad un cucchiaino di zucchero. In un’altra ciotola versate la farina, lo zucchero e le spezie. Mescolate. Formate una fontana ed aggiungete l’uovo sbattuto. Iniziate a lavorare con una forchetta. Inserite piano piano il latte e, quando l’impasto si farà più consistente, continuate a lavorare con le mani. Inserite il burro morbido un pezzetto alla volta, facendo assorbire il precedente. In ultimo il sale e l’uvetta dopo averla ammollata in acqua tiepida per una decina di minuti, fatta rinvenire e strizzata. Versate l’impasto in una spianatoia spolverata con un po’ di farina e formate un panetto. Incidetelo a croce, copritelo con pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio. Occorreranno circa 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e ricavatene 12 pezzetti da 80 g circa. Formate delle palline e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno alla distanza di 1,5 cm l’una dall’altra. Lasciate lievitare per altre 2 ore circa.
Spennellate con il tuorlo ed il latte. Preparate il composto per disegnare la croce. In una ciotola versate la farina ed aggiungete l’acqua poco alla volta. Ne servirà pochissima. Dovrete ottenere una cremina piuttosto densa. Versatela in una sac a poche e, utilizzando una bocchetta circolare dal diametro di 5 mm disegnate la croce su ogni hot cross buns.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Lasciate intiepidire e gustate i vostri Hot cross buns.
SUGGERIMENTO
Per rendere più golosi e lucidi gli Hot cross buns potete spennellare con sciroppo d’acero o con acqua e zucchero la loro superficie dopo la cottura.
Io ho impastato a mano. Per velocizzare potete tranquillamente usare la planetaria con il gancio.