Ciao a tutti, carissimi amici. La ricette che vi propongo oggi è un dolce pasquale tipo della tradizione siciliana ed esattamente della città di Ragusa: le Cassatelle di ricotta. La loro base è simile ad una frolla ma preparata con lo strutto e sono ripiene di ricotta vaccina aromatizzata con la scorza di limone. Io oggi vi propongo una variante, aromatizzata alla cannella e resa più golosa dalle gocce di cioccolato. Io ho preparato anche la versione senza gocce di cioccolato.
Vediamo gli ingredienti che occorrono per la loro realizzazione ed il procedimento.
Cassatelle di ricotta: Gli Ingredienti
Ingredienti per 8 cassatelle
- 400 g di semola di grano duro rimacinata
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 100 g di strutto
- 1 tazzina di acqua
Per il ripieno
- 400 g di ricotta vaccina
- 3 cucchiai rasi di zucchero a velo
- scorza grattugiata di un limone
- cannella q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le cassatelle di ricotta iniziate dalla base. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, le uova e lo strutto. Iniziate ad impastare e, se l’impasto dovesse risultare un po’ secco, aiutatevi con un po’ di acqua per renderlo omogeneo. Formate una palla e ponetela a riposare in frigo per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mettete la ricotta dopo averla setacciata, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone, cannella a piacere e le gocce di cioccolato. Mescolate ed amalgamate tutto. Sarebbe opportuno mettere a sgocciolare la ricotta almeno per un paio di ore.
Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo: dovrà avere uno spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta di circa 10 cm ricavate dei cerchi. Pizzicate i bordi di ogni cerchio mantenendo una distanza regolare. Pressate con le dita il fondo della cassatella.
Posizionatela su una leccarda ricoperta di carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempitela con abbondante ricotta. Potete utilizzare sia una sac a poche sia un cucchiaino.
Continuate così fino a terminare l’impasto e la ricotta.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate intiepidire e servite con una spolverata di cannella.