Ciao a tutti, amici. Oggi vi propongo una dolce da preparare per una golosa colazione o merenda: Crostata di mele e marmellata. Per realizzarla ho preparato una frolla all’olio davvero deliziosa e morbida. Ho farcito con marmellata di albicocche e mele e, per dare un po’di gusto in più ho aggiunto l’uvetta che il piccolo di casa ama letteralmente.
Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego come realizzarla.
Crostata di mele e marmellata: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo tondo da 24 cm
- 350 g di farina tipo 1
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- scorza grattugiata di un limone
- succo di un limone
- zucchero a velo q.b.
Per la farcitura
- 3 mele rosse
- uvetta a piacere
- 150 g di marmellata di albicocche
- cannella q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare la Crostata di mele e marmellata iniziate dalla frolla. In una ciotola versate la farina e lo zucchero. Aggiungete le uova, l’olio di semi e la scorza grattugiata del limone. Impastate energicamente fino a formare una palla. La frolla non avrà bisogno di riposo in frigo.
Stendete un disco di pasta frolla all’olio che dovrà essere più largo dello stampo perché servirà a ricoprire anche i bordi. Servitevi di due fogli di carta da forno. Adagiatela nello stampo ricoperto con carta da forno, facendola aderire per bene. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete la marmellata di albicocche stendendola per bene sul fondo con un cucchiaio e lasciandone da parte un cucchiaio che servirà per spennellare le mele.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette non troppo sottili. Irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Adagiatele sulla frolla in modo ordinato. Spennellate le mele con la marmellata tenuta da parte, spolverizzate con cannella in polvere a piacere ed aggiungete l’uvetta dopo averla ammollato in acqua tiepida per farla rinvenire e dopo averla strizzata.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti nel ripiano più basso. Se la superficie dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di carta da forno e proseguite la cottura.
Lasciate raffreddare, sformate e servitela Crostata di mele e marmellata con una spolverata di zucchero a velo.