Menu Chiudi

Toast alternativo

Ciao a tutti, amici miei. Oggi vi suggerisco una ricetta davvero golosa che ho preparato per la cena di ieri sera, un piatto con pochi grassi e del tutto goloso: Toast alternativo. L’ho chiamato così perché realizzato non con il solito pan carré bensì con patate e carote bollite. Le ho semplicemente condite con l’Olio extravergine di oliva Biologico Paolocci, estratto a freddo da olive 100%italiane.

Un ingrediente che li ha resi croccanti è la farina di mais tostato che, da quando l’ho scoperta, utilizzo per le panature.

Vediamo dunque gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo piatto.

Toast alternativo: Gli Ingredienti

Ingredienti per 5 toasts 

Per farcire

  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 5 sottilette

Per la panatura

  • 2 uova
  • farina di mais tostato
  • 1 pizzico di sale

Per friggere

  • olio di semi

PROCEDIMENTO

Sciacquate le patate e le carote. Pelatele e bollitele separatamente in abbondante acqua. Prima di bollire le carote grattugiatele.

Schiacciate le patate quando ancora sono calde. Tritate grossolanamente le carote.

Mettete gli ingredienti in una ciotola e conditeli con sale, un pizzico di noce moscata e uno di curcuma. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate e lasciate raffreddare il composto.

Stendete metà composto su un foglio di carta da forno. Dovrà avere uno spessore di circa 7-8 mm. Ricavatene dei quadrati e farcite con sottiletta e prosciutto.

Ricoprite con l’altra metà di composto e formate i vostri pancarré.

Sbattete le uova con un pizzico di sale. Passate i toasts prima nell’uovo e poi nella farina di mais tostato. Lasciate riposare in frigo per un’oretta.

In una padella antiaderente versate l’olio di semi. Non dovrà essere tantissimo. Portatelo a temperatura e friggete i vostri Toasts.

Impiattate e gustate il vostro Toast alternativo.

SUGGERIMENTO

Per una versione light potete anche cuocerli in forno con un filo di olio di oliva o semi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap