Menu Chiudi

Muffin al caffè e crema di pistacchi

Ciao a tutti, cari amici. Oggi vi propongo una ricetta sana, genuina e golosa, senza glutine né lattosio, sicuramente veloce e semplice da realizzare: Muffin al caffè e crema di pistacchi, preparati con Olio extravergine di oliva Biologico Paolocci, estratto a freddo, 100 % italiano. Vi assicuro che saranno graditi da tutti e consumati non solo a colazione o merenda…

Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego come realizzarli.

Muffin al caffè e crema di pistacchi: Ingredienti

Ingredienti per 12 muffins

  • 270g di farina di riso
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 ml di latte di riso
  • 50 ml di Olio extravergine di oliva Biologico Paolocci
  • 40 ml di caffè espresso
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • crema di pistacchi q.b.

PROCEDIMENTO

Rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino a formare un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio  extravergine di oliva ed il caffè. Inserite la farina ed il lievito alternando con il latte di riso.

Foderate gli stampi da muffin con i pirottini di carta, versate un mestolino di composto, inserite un cucchiaino di crema di pistacchi al centro e ricoprite con un altro po’ di impasto. Cercate di riempire i pirottini per 3/4, in modo che durante la cottura si gonfino senza strabordare.

Cuocete i muffins a 180°C in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate intiepidire e sformate i vostri Muffin al caffè e crema di pistacchi.

Se non avete lo stampo per muffins usate pure gli stampi in alluminio monoporzione. Potete olearli ed infarinarli o inserirvi il pirottino di carta. Il risultato sarà lo stesso. Io ho fatto così!

 

SUGGERIMENTO

Per un risultato altrettanto goloso potete farcirli con crema di nocciole, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto o decidere di gustarli semplicemente al naturale con una spolverata di zucchero a velo. Il risultato sarà comunque delizioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap