Menu Chiudi

Gnocchi di carote con burro salvia e parmigiano

Ciao a tutti, amici. Oggi ho preparato un primo piatto delizioso e sicuramente salutare, una ricetta che si prepara davvero in pochissimo tempo e che non necessita di lunghi tempi di cottura: Gnocchi di carote con burro, salvia e parmigiano. Ha soddisfatto proprio tutti!

Per prepararli servono soltanto pochissimi ingredienti che sicuramente avrete in casa perché di uso quotidiano.

Di seguito vi svelo ingredienti e procedimento.

Gnocchi di carote con burro salvia e parmigiano: Gli Ingredienti 

Ingredienti per 4 persone 

Per gli gnocchi

  • 320 g di carote
  • 250 g di farina 00 ( valutate voi la consistenza)
  • noce moscata q.b.

Per condire

  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • salvia q.b.
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Pelate le carote e fatele cuocere in abbondante acqua per circa 20 minuti o finché si ammorbidiscono.

Con un frullatore ad immersione frullatele fino ad ottenere una purea liscia. Lasciate raffreddare.

Ponete la purea in un contenitore ed aggiungete la farina 00. Valutate voi se metterla tutta o meno, se l’impasto necessita di ulteriore farina aggiungetela. Questo dipenderà dall’umidità delle carote e dalla tipologia di farina. Dovrete ottenere un composto liscio e non appiccicoso.

Infarinate il piano da lavoro. Formate un filoncino e dividetelo in cordoncini più piccoli che andrete a tagliare a tocchetti di medie dimensioni.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla. Tenete da parte l’acqua di cottura degli gnocchi.

Fate scaldare una padella antiaderente con il burro e la salvia, versate gli gnocchi e lasciateli mantecare per qualche minuto rigirando spesso delicatamente.

Nel frattempo mescolate il parmigiano grattugiato con qualche cucchiaio di acqua di cottura calda degli gnocchi fino ad ottenere una cremina liscia.

Impiattate i vostri Gnocchi di carote con burro salvia e parmigiano e servite con la crema al parmigiano, una spolverata di pepe nero macinato al momento ed una foglia di salvia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap