Menu Chiudi

Spaghetti su crema di carote e basilico con lardo e gorgonzola

Ciao, amici. Oggi ho preparato un primo piatto davvero squisito, la cui realizzazione è semplicissima: Spaghetti su crema di carote e basilico con lardo e gorgonzola. Il risultato è un tripudio di gusto e sapori: la dolcezza delle carote, la freschezza del basilico, la cremosità e la nota leggermente piccante del gorgonzola dolce, la sapidità del lardo… Inutile dirvi che ve li consiglio vivamente.

Di seguito trovate gli ingredienti necessari ed il procedimento per realizzare la ricetta.

 

Spaghetti su crema di carote e basilico con lardo e gorgonzola: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 3 carote medie
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 6 fettine di lardo dello spessore di 4-5 mm
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Cuocete le carote in abbondante acqua dopo averle pelate e tagliate a pezzi grossolani. Una volta che si saranno ammorbidite mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete un mestolo di acqua di cottura delle carote, una presa di sale, olio extravergine di oliva e frullate. In ultimo inserite il basilico fresco lavato ed asciugato.

Fate scaldare una padella antiaderente ed adagiatevi delicatamente il lardo che farete andare a fiamma vivace per alcuni minuti. Giratelo e rendetelo croccantino anche dall’altra parte.

Ponete il lardo su un piattino. Se desiderate un piatto abbastanza saporito non gettate via il grasso rilasciato dal lardo: vi servirà per sciogliere il gorgonzola e dare un tocco in più. Io ho eliminato solo il grasso in eccesso e, nella stessa padella ho aggiunto il gorgonzola che ho fatto sciogliere con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, amalgamatela con il gorgonzola ed il formaggio grattugiato. Se dovesse servire aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.

Sul fondo del piatto adagiate la crema di carote e basilico e successivamente gli spaghetti al gorgonzola. Guarnite con il lardo, una spolverata di pepe e foglioline di basilico fresco.

Gli Spaghetti su crema di carote e basilico con lardo e gorgonzola sono pronti per essere serviti e gustati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap