Menu Chiudi

Spaghetti con pesto di basilico e salmone

Ciao a tutti, cari amici. Lo sapete già che adoro i primi piatti e, per questo motivo, mi piace sperimentare sempre piatti nuovi, abbinando tra loro gli ingredienti. La ricetta di oggi , Spaghetti con pesto di basilico e salmone, nasce per caso.

La mia intenzione era semplicemente quella di preparare un piatto di pasta con il salmone fresco, ma, vedendo il basilico in frigo, ho pensato bene di preparare il pesto, anche per far mangiare più volentieri il pesce ai miei bimbi. Io non ho aggiunto l’aglio per renderlo più digeribile.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento abbastanza veloce per realizzare questo piatto.

Spaghetti con pesto di basilico e salmone: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 400 g di salmone fresco
  • 5 pomodorini
  • 1 mazzo di basilico
  • 20 g di pinoli
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • cipollina fresca q.b.
  • sale q.b.

 

Spaghetti con pesto di basilico e salmone

PROCEDIMENTO

Per preparare gli Spaghetti con pesto di basilico e salmone iniziate proprio dal salmone. Privatelo della pelle e di eventuali lische e tagliatelo a pezzetti.

In una padella antiaderente versate dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare appena la cipolla tritata. Aggiungete i pomodorini tagliati in quattro ed il salmone. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma medio-bassa riducendolo a pezzetti più piccoli ed aggiustate di sale.

Preparare il pesto di basilico. Aiutandovi con un frullatore ad immersione frullate le foglie di basilico con i pinoli, l’olio extravergine di oliva ( vi consiglio di aggiungerlo pian piano ), un pizzico di sale e formaggio grattugiato. Dovrete ottenere un pesto cremoso.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salate, scolateli al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciateli mantecare in padella con il salmone per qualche minuto, aggiungendo l’acqua di cottura della pasta. In ultimo versate il pesto ed amalgamate alla pasta.

Impiattate e servite i vostri Spaghetti con pesto di basilico e salmone con un ciuffetto di basilico fresco.

Spaghetti con pesto di basilico e salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap