Menu Chiudi

Pici con pecorino e lardo

Ciao a tutti, cari amici. Il primo piatto che vi propongo nasce dall’unione di due regioni e precisamente di ingredienti siciliani ( il pecorino ) e pici e lardo agli aromi toscani di La Mia Bottega Toscana. Ho realizzato i Pici con pecorino e lardo che ho aromatizzato con rosmarino fresco tritato. La ricetta si prepara velocemente ed il risultato è davvero delizioso, cremoso e ricco di gusto. Di seguito vi elenco tutto ciò che occorre per la sua realizzazione e vi spiego il procedimento necessario.

Pici con pecorino e lardo: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

PROCEDIMENTO

Per preparare i Pici con pecorino e lardo vi basterà mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco e, nel frattempo che prende il bollore, dedicarvi alla preparazione del condimento.

Tagliate il Lardo agli aromi a tocchetti e fatelo saltare in una padella antiaderente per qualche minuto. Tirerà fuori quel grassetto nel quale salterete la pasta. Dunque, non buttatelo via.

In una ciotola versate il pecorino e acqua di cottura della pasta calda che servirà per sciogliere il pecorino e ridurlo in cremina.

Quando i pici saranno al dente ( non salate l’acqua ), fateli saltare in padella con il lardo ed un mestolo di acqua di cottura, lasciate insaporire ed aggiungete rosmarino tritato. Quando i pici si saranno ben mantecati versateli nella ciotola con la crema di pecorino. Mescolate e servite caldi. All’occorrenza aggiungete un po’ di acqua di cottura.

Se lo desiderate potete spolverarli con pepe nero macinato al momento.

I Pici con pecorino e lardo sono pronti per essere serviti e gustati. Vedrete che bontà!

Per un risultato super vi consiglio di utilizzare ingredienti sempre di qualità come ho fatto io perché, credetemi, fanno la differenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap