Ciao a tutti, cari amici. Il primo piatto che vi propongo nasce dall’unione di due regioni e precisamente di ingredienti siciliani ( il pecorino ) e pici e lardo agli aromi toscani di La Mia Bottega Toscana. Ho realizzato i Pici con pecorino e lardo che ho aromatizzato con rosmarino fresco tritato. La ricetta si prepara velocemente ed il risultato è davvero delizioso, cremoso e ricco di gusto. Di seguito vi elenco tutto ciò che occorre per la sua realizzazione e vi spiego il procedimento necessario.
Pici con pecorino e lardo: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di Pici La Mia Bottega Toscana
- 100 g di pecorino siciliano grattugiato
- 100 g di Lardo agli Aromi La Mia Bottega Toscana
- 1 rametto di rosmarino
- 2-3 mestoli di acqua di cottura dei Pici
PROCEDIMENTO
Per preparare i Pici con pecorino e lardo vi basterà mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco e, nel frattempo che prende il bollore, dedicarvi alla preparazione del condimento.
Tagliate il Lardo agli aromi a tocchetti e fatelo saltare in una padella antiaderente per qualche minuto. Tirerà fuori quel grassetto nel quale salterete la pasta. Dunque, non buttatelo via.
In una ciotola versate il pecorino e acqua di cottura della pasta calda che servirà per sciogliere il pecorino e ridurlo in cremina.
Quando i pici saranno al dente ( non salate l’acqua ), fateli saltare in padella con il lardo ed un mestolo di acqua di cottura, lasciate insaporire ed aggiungete rosmarino tritato. Quando i pici si saranno ben mantecati versateli nella ciotola con la crema di pecorino. Mescolate e servite caldi. All’occorrenza aggiungete un po’ di acqua di cottura.
Se lo desiderate potete spolverarli con pepe nero macinato al momento.
I Pici con pecorino e lardo sono pronti per essere serviti e gustati. Vedrete che bontà!
Per un risultato super vi consiglio di utilizzare ingredienti sempre di qualità come ho fatto io perché, credetemi, fanno la differenza…