Buongiorno a tutti, cari amici. Il primo piatto di oggi è davvero delizioso, ricco di sapori e facilissimo da realizzare: Pasta con tonno, pomodorini e fiori di cappero. A rendete il piatto ancora più profumato è sicuramente l’Olio extravergine di oliva Classico Paolocci, estratto a freddo da olive di varietà caninese, leccino e frantoio.
Di seguito trovate gli ingredienti ed il procedimento che servono per la preparazione del piatto.
Pasta con tonno pomodorini e fiori di cappero: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di mezze maniche
- 400 g di tonno fresco
- 5 pomodorini rossi
- 5 pomodorini gialli
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 10 olive verdi
- 10 fiori di cappero
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva Classico Paolocci q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- origano q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare la Pasta con tonno pomodorini e fiori di cappero iniziate a mettere 3-4 cucchiaio di olio in una padella antiaderente insieme ad uno spicchio di aglio. Fate rosolare leggermente ed aggiungete il tonno tagliato a pezzettini. Spadellatelo per qualche minuto e salate. Eliminate l’aglio.
Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare a fiamma media. Aggiungete il concentrato di pomodoro disciolto con un pochino di acqua.
Versate i pomodorini tagliati a metà, aggiungete le olive denocciolate e i fiori di cappero. Fate cuocere con coperchio per circa 15-20 minuti a fuoco basso mescolando spesso.
In ultimo aggiustate di sale ed aggiungete origano fresco a piacere e prezzemolo tritato ( che io stavolta ho omesso).
Servite con una spolverata di pepe nero macinato al momento e un filo di olio a crudo e guarnite con un fiore di cappero.
La Pasta con tonno pomodorini e fiori di cappero è pronta per essere gustata!
Ringraziamo Il Frantoio Paolocci per averci dato modo di provare un ottimo olio italiano e vi suggerisco di visitare il loro store on line https://www.frantoiopaolocci.it/.