Ciao a tutti, cari amici. Se volete stupire i vostri commensali vi propongo la mia Focaccia alla zucca, morbidissima e profumatissima che potete gustare semplicemente al naturale o accompagnata da formaggi o salumi, magari tagliata a quadrotti… A casa mia l’abbiamo praticamente divorata. Nonostante sia un lievitato vi assicuro che è leggerissima grazie ai vari passaggi che vi spiegherò.
Ho utilizzato la Farina Aida 3.3 biologica di tipo 1 di Antico Molino Rosso, una farina lavorata artigianalmente a pietra con tutto il germe, per grandi lievitati.
Andiamo dunque a vedere gli ingredienti necessari per la sua realizzazione.
Focaccia alla zucca: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo rettangolare 25 x 45 cm
- 320 g di Farina Aida 3.3 biologica di tipo 1 di Antico Molino Rosso
- 150 ml di acqua
- 250 g di zucca delica già pulita
- 10 g di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 10 g di sale
- 15 ml di olio extravergine di oliva
- farina di mais o tipo 1 q.b.
Per la salamoia
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 30 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- rosmarino q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliate a fette la zucca, eliminate i semi ed i filamenti, eliminate la buccia ed avvolgete ogni fetta con un foglio di carta da forno. Cuocete in forno a 180°C e cuocete per circa 20 minuti o comunque finché si sarà ammorbidita. Frullatela con un frullatore ad immersione e fate raffreddare.
Sciogliete il lievito nell’acqua. Versate la farina in una ciotola, aggiungete la zucca frullata, la curcuma e l’acqua con il lievito. Impastate e fate riposare per 15 minuti coperta con pellicola.
Riprendete il composto ed aggiungete il sale con un goccino di acqua in modo che si amalgami più facilmente. Impastate e fate riposare nuovamente per 15 minuti.
Aggiungete l’olio, impastate e fate riposare per gli ultimi 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e fate 4 giri di pieghe. Fate riposare l’impasto per 45 minuti coperto con pellicola e a temperatura ambiente.
Fate altri quattro giri di pieghe e fate riposare nuovamente per altri 45 minuti.
Oleate la teglia e cospargetela con farina di mais o tipo 1. Adagiatevi l’impasto dopo aver fatto ulteriori quattro giri di pieghe. Stendetelo sulla teglia e create i famosi buchi. Rifate lievitare per un’ulteriore mezz’oretta.
Preparate l’emulsione con olio, acqua e sale. Frullate con un frullatore ad immersione e versatelo sulla vostra focaccia solo prima di infornare. Fate penetrare l’emulsione creando ulteriori buchi. Cospargete la superficie con il rosmarino tritato.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato nel ripiano più basso a 190°C per 20 minuti e a 170°C per 10 minuti.
Fate intiepidire e servite la vostra Focaccia alla zucca.