Menu Chiudi

Focaccia alla zucca

Ciao a tutti, cari amici. Se volete stupire i vostri commensali vi propongo la mia Focaccia alla zucca, morbidissima e profumatissima che potete gustare semplicemente al naturale o accompagnata da formaggi o salumi, magari tagliata a quadrotti… A casa mia l’abbiamo praticamente divorata. Nonostante sia un lievitato vi assicuro che è leggerissima grazie ai vari passaggi che vi spiegherò.

Ho utilizzato la Farina Aida 3.3 biologica di tipo 1 di Antico Molino Rosso, una farina lavorata artigianalmente a pietra con tutto il germe, per grandi lievitati.

Andiamo dunque a vedere gli ingredienti necessari per la sua realizzazione.

Focaccia alla zucca: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo rettangolare 25 x 45 cm

Per la salamoia

  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tagliate a fette la zucca, eliminate i semi ed i filamenti, eliminate la buccia ed avvolgete ogni fetta con un foglio di carta da forno. Cuocete in forno a 180°C e cuocete per circa 20 minuti o comunque finché si sarà ammorbidita. Frullatela con un frullatore ad immersione e fate raffreddare.

Sciogliete il lievito nell’acqua. Versate la farina in una ciotola, aggiungete la zucca frullata, la curcuma e l’acqua con il lievito. Impastate e fate riposare per 15 minuti coperta con pellicola.

Riprendete il composto ed aggiungete il sale con un goccino di acqua in modo che si amalgami più facilmente. Impastate e fate riposare nuovamente per 15 minuti.

Aggiungete l’olio, impastate e fate riposare per gli ultimi 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e fate 4 giri di pieghe. Fate riposare l’impasto per 45 minuti coperto con pellicola e a temperatura ambiente.

Fate altri quattro giri di pieghe e fate riposare nuovamente per altri 45 minuti.

Oleate la teglia e cospargetela con farina di mais o tipo 1. Adagiatevi l’impasto dopo aver fatto ulteriori quattro giri di pieghe. Stendetelo sulla teglia e create i famosi buchi. Rifate lievitare per un’ulteriore mezz’oretta.

Preparate l’emulsione con olio, acqua e sale. Frullate con un frullatore ad immersione e versatelo sulla vostra focaccia solo prima di infornare. Fate penetrare l’emulsione creando ulteriori buchi. Cospargete la superficie con il rosmarino tritato.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato nel ripiano più basso a 190°C per 20 minuti e a 170°C per 10 minuti.

Fate intiepidire e servite la vostra Focaccia alla zucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap