Menu Chiudi

Fettuccine con radicchio taleggio e noci

Ciao a tutti, amici. Forse sapete già che io adoro la pasta… La ricetta che vi propongo è sicuramente dai sapori autunnali, deliziosa e facile da preparare: Fettuccine con radicchio taleggio e noci. Per la sua realizzazione ho utilizzato le Fettuccine di Panela, una pasta integrale macinata a pietra, tutta italiana, biologica di Khorasan. Panela è un’azienda dedita da oltre 40 anni alla ricerca ed alla produzione di veri e propri “tesori” d’eccellenza nutrizionale e di gusto che nasce nel 1972 come società di importazione di caffè, cacao e gomma.

Vediamo dunque gli ingredienti per la preparazione di questo piatto.

Fettuccine con radicchio taleggio e noci: Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di Fettucine Panela
  • 1 radicchio grande di Chioggia ( potete usare anche il Trevigiano )
  • 100 g di taleggio
  • 16 gherigli di noci
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per la preparazione del piatto iniziate mettendo in una padella antiaderente la cipolla tritata con olio extravergine di oliva. Lavate accuratamente il radicchio, scolatelo e tagliatelo sottilmente. Unitelo alla cipolla. Fatelo appassire e cuocete per una decina di minuti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua.

Tritate le noci ed unitele al radicchio, tenendone da parte un po’ per la decorazione del piatto. Lasciate amalgamare per bene, salate e tenete da parte.

Cuocete le Fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente ed unitele al radicchio. Fate saltare la pasta con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, unite abbondante olio evo e il taleggio. Fatelo sciogliere. Se lo desiderate lasciatene da parte qualche tocchetto che servirà per la guarnizione dei singoli piatti.

Impiattate le vostre Fettuccine con radicchio taleggio e noci e guarnite con le rimanenti noci tritate e qualche tocchetto di taleggio. Pepate a piacere e servite calde.

Per ulteriori informazioni riguardo i prodotti Panela vi consiglio di consultare il loro sito internet https://www.panela.it/index.php

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap