Menu Chiudi

Muffin al cacao con crema al cocco

Ciao a tutti, amici. Oggi vi suggerisco un dolce golosissimo ed allo stesso tempo sano: Muffin al cacao con crema al cocco. Può mai un dolce essere sano? Ebbene sì!  Ho utilizzato prodotti biologici e di qualità e precisamente l’Olio vergine di cocco, estratto a freddo e lo Zucchero integrale di canna, entrambi dell’azienda Panela che, da oltre 40 anni, produce alimenti biologici di eccellenza. L’Olio di cocco ha un sapore abbastanza leggero; lo zucchero integrale di canna, invece, abbastanza intenso di liquirizia.

Di seguito vi elenco gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Muffin al cacao con crema al cocco: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 muffins

  • 65 g di farina di grano saraceno
  • 1 uovo
  • 25 g di miele
  • 10 g di cacao amaro
  • 50 g di Olio di cocco vergine Panela
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 15 ml di succo di limone

Per la crema al cocco

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la crema al cocco. In un pentolino versate la farina di cocco, la farina 00 e la vanillina. In una ciotolina versate il latte, scioglietevi lo zucchero e grattugiatevi la scorza di limone. Versate il latte a filo nel pentolino e mescolate bene. Ponete sul fuoco continuando a mescolare fino a che la crema non si addensi. Versatela in un contenitore e coprite con pellicola a contatto.

Nel frattempo preparate l’ impasto dei vostri muffins. In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale; successivamente aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio di cocco, la farina ed il cacao setacciati, alternandoli con il latte. Tenete da parte un po’ di latte al quale aggiungerete il bicarbonato ed il limone. Sciogliete per bene il bicarbonato nel latte ed aggiungete al composto.

Componete adesso i muffins: adagiate una generosa cucchiaiata di composto nello stampo, dopo averlo foderato con carta da forno o imburrato ed infarinato. Ponete al centro un cucchiaino di crema e ricoprite con un’altra cucchiaiata di impasto.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Non cuocetelo troppo altrimenti il cacao diventerà amarognolo. Lasciate raffreddare e servite con una manciata di farina di cocco.

Ringraziamo Panela per la collaborazione e vi invitiamo a visionare il loro sito internet www.panela.it per saperne di più.

 

Ringraziamo Panela per la collaborazione e vi invitiamo a visionare il loro sito internet www.panela.it per visionare il loro ampio store on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap